La Carta di impegno etico del Servizio civile regionale

Valori, obiettivi, impegni, doveri, metodo di lavoro del sistema regionale per il Servizio civile

Valori, obiettivi, impegni, doveri, metodo di lavoro del sistema regionale per il Servizio civile. Sono questi i temi al centro della Carta regionale di impegno etico del servizio civile regionale, il documento che è riferimento per tutti gli enti che promuovono progetti di Servizio civile.

Da tempo elaborato a livello nazionale e per la prima volta integrato con riferimenti regionali, il testo è tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo, cinese, croato, albanese, rumeno.

Sono nove gli argomenti al centro della Carta regionale: all´introduzione sui principi che stanno alla base del Servizio civile segue una descrizione del metodo di lavoro basato su “l’imparare facendo”, a fianco di esperti; e ancora, il diritto dei volontari a essere pienamente coinvolti nelle attività del progetto facendosi carico del dovere di apprendere, di partecipare con responsabilità e serietà; l’impegno a confrontarsi tra enti a livello nazionale, regionale e provinciale, condividendo gli obiettivi del servizio civile e orientando le attività verso un´esperienza di formazione alla cittadinanza attiva.

Una sezione della Carta regionale è riservata alla partecipazione dei cittadini stranieri (oltre che di adulti, anziani e minori) con l’obiettivo comune di “sostegno all’integrazione, da realizzarsi sia tra i diversi livelli istituzionali che tra le generazioni, i giovani italiani e stranieri, gli individui e la comunità locale”.

In chiusura, il documento sottolinea che il Servizio civile promuove il diritto alla pace, come frutto di un cammino di pace.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina