Potenziare ed integrare gli interventi nei primi mille giorni di vita

Officina del Welfare, Bologna 10 maggio 2018

I primi anni di vita dei bambini sono fasi di crescita ricchissime di risorse e di potenzialità, seguite con grande attenzione da chi si occupa di educazione, di salute e di benessere delle nostre comunità.

Ogni operatore interviene considerando centrali questi primi mille giorni, proponendo azioni e servizi “mirati” per bambine, bambini e loro adulti di riferimento, ma con lo sguardo della propria ‘appartenenza professionale’ ed i ‘confini’ dei propri ambiti di lavoro di provenienza.

È a partire da questo comune agire dei Servizi educativi, sociali e sanitari che la scheda 15 del Piano sociale e sanitario 2017/2019 della Regione Emilia-Romagna “Potenziamento degli interventi nei primi mille giorni di vita” ci invita ad intervenire precocemente nei confronti delle famiglie e dei loro figli attraverso una migliore sinergia tra le azioni messe in campo, con l’obiettivo di contrastare le diseguaglianze e supportare un numero più amplio di famiglie.

Il seminario vuole offrire un’occasione di conoscenza e di scambio tra professionisti su esperienze, azioni e modalità d’intervento che vanno in questa direzione.

Il programma dell’iniziativa (pdf165.48 KB)

Lo sguardo e l’esperienza degli “altri”

Dai primi 1000 giorni all’adolescenza: le politiche per l’infanzia e l’adolescenza oggi in Italia (pdf441.48 KB)
Arianna Saulini, Save the Children Italia