Infanzia e adolescenza

Dare voce agli adolescenti al tempo della pandemia

Una ricerca regionale su stili di vita, opinioni, percezioni e aspettative degli adolescenti del 2021

Nel febbraio 2021 la Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha avviato una rilevazione tra studentesse e studenti di tutte le scuole secondarie di 1° e 2° grado del suo territorio al fine di conoscere meglio il tipo di ricadute e l’impatto che la condizione pandemica sta avendo nelle diverse dimensioni di vita dei preadolescenti e adolescenti.

L’obiettivo è condividerne gli esiti con tutti i soggetti interessati, a partire dalle famiglie e dalle istituzioni scolastiche, al fine di programmare interventi che siano sempre più rispondenti alle esigenze delle nostre giovani generazioni ed offrire loro l’opportunità di crescere bene anche in tempi così difficili.

I dati sono raccolti attraverso un questionario on-line, cui studentesse e studenti rispondono direttamente in forma assolutamente anonima, promosso dai loro insegnanti e previa consenso da parte dei genitori.

Per informazioni: Mariateresa.Paladino@regione.emilia-romagna.it

Pubblicazioni e ricerche prodotte nel 2020