Bologna, S. Orsola: sportello per difendere i minori da cyberbullismo e violenza in rete

Un luogo d’incontro, in collaborazione con la Polizia, per promuovere conoscenza e consapevolezza sugli usi del web e intervenire tempestivamente nelle situazioni a rischio

Al via lo sportello del Pronto soccorso pediatrico dedicato al cyberbullismo e alle insidie in rete. E’ operativo al Sant’Orsola di Bologna il nuovo centro di formazione e di ascolto pensato per rispondere ai bisogni di genitori, insegnanti, educatori, bambini e adolescenti.

Un luogo d’incontro per promuovere conoscenza e consapevolezza sugli usi del web e allo stesso tempo per individuare tempestivamente e intervenire insieme nelle situazioni a rischio.

L'iniziativa, rivolta a adolescenti, genitori e anche operatori sociali, scolastici e sanitari, si sviluppa nell'ambito del Protocollo d'intesa tra gli esperti della Polizia postale e delle comunicazioni per l'Emilia-Romagna e i pediatri, gli infermieri, gli psicologi e gli assistenti sociali che lavorano negli ambulatori della Pediatria d'urgenza del "Gozzadini".

Lo sportello è aperto, a partire dal 6 febbraio, il primo e il terzo mercoledì di ogni mese dalle 15 alle 17. Offre ai cittadini supporto nel contrastare le insidie della rete: dal cyberbullismo, all’adescamento, all’incitamento all’autolesionismo, all’anoressia o bulimia.

Due le attività che vengono svolte. Presso l’ambulatorio numero 13, al piano terra del padiglione 13, sarà possibile avere un colloquio personale con un’equipe composta da poliziotto, psicologo, assistente sociale e medico per avere risposta a dubbi, domande, paure su casi specifici. Per fissare un colloquio personale è necessario prenotarsi chiamando il numero 0516352611 o scrivendo per mail a poltel.bo@poliziadistato.it

Secondo un calendario che sarà diffuso sul sito del Policlinico, nell’aula di simulazione del padiglione 16 si potrà inoltre partecipare ad incontri formativi tenuti dalla Polizia di Stato affiancata da un’equipe di professionisti del Sant’Orsola dedicati al progetto.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-02-07T16:13:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina