Al via il nono workshop internazionale “Laboratorio italo-brasiliano”

Dal 17 al 22 febbraio sono una quindicina gli appuntamenti previsti in regione, di cui ne segnaliamo cinque di ambito sociale e socio-sanitario

Organizzato a partire dal 2014, anche quest’anno il Laboratorio italo-brasiliano offre un ricco programma di attività di ricerca, formazione e cooperazione tra Regione Emilia-Romagna e Brasile, coinvolgendo università, enti e servizi sanitari e sociali dei due Paesi.

Questo 9° Workshop, dal titolo Le politiche di salute come trame di apprendimento è articolato in:

• seminari e laboratori tematici/esperienziali dedicati al Progetto strategico “RER-SUS - Cure intermedie: confronto e trasferimento di strumenti gestionali tra Italia e Brasile”;
  • laboratori esperienziali “Le piazze” per lo scambio attivo in situazione di pratiche dedicate al “lavoro di prossimità”;
  • approfondimenti tematici su aspetti di interesse comune quali il fenomeno migratorio e il sistema dei servizi sanitari e sociali, le strategie per un invecchiamento attivo, le trasformazioni necessarie dei servizi territoriali e di prossimità dedicati al supporto delle famiglie, all’affettività e alla genitorialità.

Per quanto riguarda le iniziative di ambito sociale e socio-sanitario di questa nona edizione, ne segnaliamo almeno cinque:

• lunedì 17 febbraio, ore 15.00-17.00, il laboratorio Disabilità e inclusione in sede Legacoop - Sala A, viale Aldo Moro 16 a Bologna
  • martedì 18 febbraio, ore 9.30-16.15 il workshop Fondazioni bancarie e politiche di welfare presso la Regione Emilia-Romagna - Sala 809, in viale Aldo Moro 21 a Bologna
  • mercoledì 19 febbraio, ore 9.30-16.30, “Le piazze delle esperienze”: Il lavoro di prossimità: dialogo tra contesti territoriali, professionali, ambiti di lavoro/assistenza e persone diverse presso l’Azienda Usl di Bologna, in Via Sant’Isaia 90 e Bologna
  • venerdì 21 febbraio, ore 10.00-13.00, il laboratorio Invecchiamento della popolazione: esperienze in dialogo in Aula 315, viale Aldo Moro 21 e, dalle ore 10.00 alle 14.00 il laboratorio di progettazione per una ricerca-intervento: I consultori familiari in Emilia-Romagna: quali traiettorie future? in Sala 216 C, viale Aldo Moro 21. Entrambe le iniziative sono presso spazi della Regione Emilia-Romagna a Bologna.

Il programma in italiano (pdf523.42 KB)

Il programma in portoghese (pdf514.99 KB)

ultima modifica 2020-02-14T17:56:16+02:00