Tomorrow People
Quale sarà il volto dei cittadini di domani?
Quali storie avranno da raccontare?
Quali sono oggi le loro aspettative e le sfide che attendono i più giovani?
Tomorrow People è un concorso di idee che intende dare evidenza ai processi di trasformazione sociale in corso soprattutto attraverso lo sguardo inedito e le aspirazioni delle giovani generazioni.
Le tre miglior idee riceveranno un premio in denaro e verranno prodotte e supportate nella loro realizzazione.
Tomorrow People è organizzato e promosso dall'Associazione ICS - Innovazione Cultura Società, unitamente a ART-ER Attrattività Ricerca Territorio e Regione Emilia-Romagna.
È una iniziativa del Piano Regionale Multiazione CASP-ER II, del quale la Regione è capofila, finanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020.
«Questo concorso di idee vuole dare voce e visibilità, alle nuove generazioni emiliano-romagnole, nate o cresciute in questa regione. Lo promuoviamo perché crediamo in una società che valorizza le diversità come risorsa, occasione di scambio, arricchimento ed innovazione. Abbiamo bisogno di narrazioni fresche e più aderenti alla realtà. È infatti assurdo, dopo decenni di flussi migratori, continuare a raccontare la presenza dei cittadini stranieri in termini di emergenza e della transitorietà» commenta Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.
«Dobbiamo immaginare insieme la società dei prossimi decenni, ascoltare le aspettative di ragazzi e ragazze nati o cresciuti qui che fanno a pieno titolo parte integrante della nostra comunità, contrastando senza ambiguità ogni forma di discriminazione. Perché non si è mai fatta inclusione sociale negando riconoscimento e diritti; anzi, la società più inclusiva è anche la più sicura per tutte e tutti».
I contenuti del concorso di idee
Attraverso la fotografia, il video e l’illustrazione, il concorso intende raccogliere idee inedite per realizzare produzioni artistiche sui temi della diversità culturale e sul fenomeno migratorio nel susseguirsi delle generazioni.
Verranno selezionati tre progetti inediti in grado di rappresentare il fenomeno migratorio negli aspetti di ordinarietà della comunità emiliano-romagnola e nella sua evoluzione tra passato, presente e futuro. Particolare attenzione verrà dedicata allo sguardo delle nuove generazioni emiliano-romagnole con background familiare migratorio, che vivono già oggi le sfide e le problematiche degli anni a venire.
Una giuria composta da esperti nelle tre discipline (fotografia, video e illustrazione) e da rappresentanti dei promotori selezionerà le tre migliori idee, una per ogni disciplina, che riceveranno un premio di 2.000 Euro ciascuna e un supporto alla produzione.
La realizzazione dei progetti verrà completata entro il 18 dicembre 2020, giornata internazionale del migrante, quando i risultati del concorso verranno resi pubblici.
Chi può partecipare
Il concorso di idee è rivolto a professionisti e artisti di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, nati in Emilia-Romagna e/o che risiedono e/o domiciliano, anche per ragioni di lavoro e/o studio, in Emilia-Romagna. Si può partecipare in forma singola o associata, purché come persone fisiche e non giuridiche.
È richiesta una comprovata esperienza in uno o più di questi ambiti:
- Fotografia
- Fumetto / illustrazione / graphic novel
- Audiovisivo / video / cinema
L’iscrizione al concorso è gratuita.
Le domande dovranno pervenire entro venerdì 31 luglio 2020 alle ore 14 via mail all'indirizzo: spaziogerra@comune.re.it
Il testo integrale del bando e la domanda di partecipazione a Tomorrow People sono scaricabili dalla sezione del sito dedicata al progetto e anche da: www.icsproduzioni.it e www.spaziogerra.it/tomorrow-people/
Contatti
- ICS - Innovazione Cultura Società
Sede operativa: Spazio Gerra, piazza XXV Aprile 2, Reggio Emilia
E-mail: info@icsproduzioni.it
Telefoni: 0522585645 e 0522456786
www.icsproduzioni.it | www.spaziogerra.it - ART-ER S. cons. p. a. Attrattività Ricerca Territorio
Divisione Sviluppo territoriale sostenibile
Via G.B. Morgagni 6, Bologna
E-mail: fami@art-er.it
www.art-er.it