Sentieri di cura post Covid-19. Caregiver Day 2021

Ogni venerdì di maggio, dalle 15 alle 17, un’iniziativa on-line per ripartire insieme e ridisegnare un welfare centrato su bisogni, pratiche e competenze di cura

Nel lungo, difficile anno passato, in cui la pandemia ha cambiato profondamente le nostre esistenze, la cura ha mostrato di essere essenziale nel dare speranza, accoglienza, sostegno. E proprio per questo il prendersi cura va riconosciuto, sostenuto, valorizzato, ma anche riprogettato, riconnesso, integrato nelle nostre vite. Un lavoro di cura sostenibile attraverso servizi di prossimità e welfare di comunità, tra generi e generazioni, tra casa e lavoro, tra distanza e presenza, tra tecnologia e contatto in presenza.

Queste le parole di presentazione dell’undicesima edizione del Caregiver Day (giornate dedicate al familiare che si prende cura di un proprio caro) che - dalle ore 15 alle 17 - con accesso gratuito previa iscrizione. avranno luogo in modalità webinar - tutti i venerdì del mese di maggio (7, 14, 21 e 28).

I quattro incontri porteranno risultati di ricerca, riflessioni, esperienze, testimonianze per aiutarci a ripartire e dare corpo ad un nuovo paradigma di cura e saranno occasione di confronto tra caregiver familiari, associazionismo, operatori e gestori dei servizi e policy makers per ridisegnare un welfare centrato su bisogni, pratiche, competenze di cura, per ricostruire relazioni e legami, per ripartire insieme nella consapevolezza della nostra fragilità e del valore individuale, familiare e sociale del dare e ricevere cura.

Gli eventi, realizzati dalla cooperativa sociale Anziani e Non Solo, sono sostenuti dall’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, patrocinati dalla Regione Emilia-Romagna, da CARER APS - Associazione dei Caregiver Familiari dell’Emilia-Romagna - e dall’Ausl di Modena.

Per informazioni ed iscrizioni:
tel. 059645421 info@anzianienonsolo.it
www.caregiverday.itwww.anzianienonsolo.it

venerdì 7 maggio 2021
La strada del cambiamento e della ricostruzione passa per la cura
A partire dal saluto della Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein, Luigina Mortari (Professore Ordinario di Epistemologia della Ricerca Qualitativa presso la scuola di Medicina e di Filosofia della cura, Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona) terrà una lezione magistrale sul tema: La strada del cambiamento e della ricostruzione passa per la cura.

venerdì l 14 maggio 2021
L’impatto sociale del Covid-19 sulle strutture protette: ripensare i servizi per anziani e caregiver familiari
Saranno presentati i risultati di una ricerca realizzata da Francesca Corradini e Maria Luisa Raineri (Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), sull’impatto della pandemia nelle strutture per anziani espresso attraverso la narrazione di operatori, ospiti, familiari, fornirà importanti elementi per un confronto, finalizzato ad evidenziare punti chiave per una nuova progettazione dei servizi di assistenza alle persone anziane. Alla successiva tavola rotonda parteciperanno: Filiberto Zecchini (Coordinatore Dipartimento Politiche Sociali - CISL Emilia-Romagna), Alberto Alberani (Rappresentante del Coordinamento regionale Forum terzo settore Emilia Romagna), Lalla Golfarelli (Presidente -Associazione Caregiver Familiari Emilia Romagna), Fabia Franchi (Responsabile Servizio Assistenza territoriale Regione Emilia Romagna) e Alberto Bellelli (Responsabile Welfare ANCI Emilia Romagna).

Venerdì 21 maggio 2021
Gli impatti della cura sulla salute emotiva e fisica del caregiver: quali interventi di sostegno e prevenzione
Partendo dalla ricerca sugli impatti del COVID sul caregiver realizzata da INRCA per Eurocarers, si passerà - attraverso l’intervento di Silvana Grandi (Prof.ssa ordinaria, Dipartimento di Psicologia UNIBO) - ad evidenziare i fattori di stress cronico connessi all’impegno di cura prolungato nel tempo. Proprio per sostenere tale impegno e prevenire gli impatti dello stress cronico sulla salute, Licia Petropulacos (Direttore Cura della persona, Salute e Welfare, Regione Emilia-Romagna) illustrerà le politiche poste in atto dalla Regione Emilia-Romagna. Come si declinano tali politiche sui territori? Federica Rolli (Direttore socio-sanitario- AUSL di Modena) illustrerà l’esempio del Piano di intervento provinciale dell’AUSL di Modena a sostegno del Caregiver e Sabrina Tellini (Responsabile Area Fragili - Unione Terre d'Argine) presenterà il lavoro compiuto e i nuovi interventi nei Comuni delle Terre d’Argine e nel Distretto di Carpi a supporto del familiare che si prende cura.

Venerdì 28 maggio 2021
Rapporti intergenerazionali nella cura: accompagnare e sostenere i giovani caregiver

Sara Santini (Ricercatrice presso Centro Studi e Ricerche Economico-Sociali per l’Invecchiamento, IRCCS -INRCA) e Licia Boccaletti (Presidente Anziani e Non Solo scs) presenteranno i risultati di una ricerca svolta in sei paesi europei nel 2019, nell’ambito del progetto Me-We. Lo studio costituisce il primo esempio di sondaggio europeo su larga scala diretto ai caregiver adolescenti (15-17 anni). La comparazione tra paesi evidenzia una netta prevalenza in Italia di adolescenti caregiver che si prendono cura di familiari anziani, confermando così il forte carattere intergenerazionale del caregiving familiare nel nostro paese. Il contributo illustra poi politiche e servizi per identificare i caregiver adolescenti e intercettarne tempestivamente il bisogno di supporto. Buone prassi e strategie a sostegno dei giovani caregiver saranno poi evidenziate Marco Socci e Barbara D’Amen (Ricercatori presso Centro Studi e Ricerche Economico-Sociali per l’Invecchiamento, IRCCS INRCA). Seguiranno testimonianze ed esperienze illustrate da Alessandra Manattini e Alessia Palermo (Psicologhe presso Anziani e non solo scs) e da Lucia Polpatelli (Medico psicologo clinico presso il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi, Bologna).

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-09T15:26:09+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina