Protezione ed asilo in Emilia-Romagna

Pubblicato il report di monitoraggio con i dati al 1 gennaio 2020

È stato pubblicato l’annuale report di monitoraggio che mira a comporre sinteticamente il quadro della protezione e dell’asilo in Emilia-Romagna, con alcuni rimandi al quadro nazionale.

Il volume, realizzato fin dal 2006 ed aggiornato al 1° gennaio 2020, raccoglie e confronta dati provenienti da una  pluralità di fonti, valorizzando in termini scientifici e conoscitivi una patrimonio informativo di natura soprattutto amministrativa e gestionale.

Con “protezione e asilo” s'intende tutta la gamma di condizioni relative ai permessi di soggiorno per richiesta protezione internazionale, per asilo, per protezione sussidiaria, per motivi umanitari, per protezione/casi speciali.

L’obiettivo di queste prime analisi ed interpretazioni curate dal Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore della Regione Emilia-Romagna è fornire ad operatori e ricercatori uno strumento tecnico e di lavoro utile e compatto, foriero di successivi sviluppi di approfondimento.

In allegato alla pubblicazione, una scheda sintetica di presentazione ed aggiornamento sull’azione di sistema Emilia-Romagna Terra d’Asilo, avviata a giugno 2019.

Una sintesi dei dati principali

All’inizio del 2020, in Emilia-Romagna risultano poco meno di 15.000 i cittadini non-UE con un permesso di soggiorno per motivi collegati alla richiesta e ai titoli di protezione e asilo, pari al 3,7% di tutti i soggiornanti regolari. Il loro numero è diminuito rispetto al 2019.

Si tratta di un gruppo di persone di genere maschile in 4 casi su 5, composto soprattutto da uomini pakistani e nigeriani (considerando soltanto le comunità nazionali più numerose).

Al 30 giugno 2020, in Emilia-Romagna sono 6.664 le persone ospitate nei CAS (Centri di accoglienza straordinaria). Il loro numero è in netto calo rispetto ad agosto 2017, quando si è registrato il picco.

All’inizio di novembre 2020, sono 33 i progetti SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati) approvati, finanziati e operativi in Emilia-Romagna, 2 in meno rispetto al 31 dicembre 2019.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-26T14:55:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina