FAMI Regione Emilia-Romagna. Avviso pubblico per la selezione di soggetti interessati alla presentazione di proposte progettuali in relazione ai Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di paesi terzi 2023-2026

Candidature da presentare tra le ore 9.00 e le 13.00 di martedì 6 giugno 2023

È stato pubblicato sul Burert n. 128 del 22 maggio 2023 (Part Seconda) l'atto del Dirigente dell’Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione. Contrasto alle povertà contente l’Avviso pubblico per la selezione di soggetti collaboratori, in qualità di partner di progetto privati, interessati alla presentazione di proposte progettuali a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2017 in relazione ai “piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di paesi terzi 2023-2026”.

Con questo avviso la Regione intende selezionare quei soggetti di terzo settore, in possesso delle caratteristiche indicate nell’avviso stesso, più idonei a co-progettare gli interventi sulla lingua italiana L2 e formazione civica, rivolti ai cittadini di paesi terzi così come richiesto dal decreto del Ministero dell'Interno - autorità FAMI n. 2364 del 21/04/2023.

Gli interventi possono comprendere sia attività complementari ai percorsi didattici e formativi (ad es.: babysitteraggio, trasporto, mediazione, ecc..) che, in caso lo venga richiesto dai CPIA, azioni corsuali di L2 o, ancora, realizzare moduli formativi specifici di approfondimento linguistico sia per abilità che per argomento, nonché facilitare, anche con pratiche innovative e sperimentali di tipo tecnologico o comunitario: la didattica, l’inclusione sociale, l’accompagnamento, personalizzato ed il tutoraggio.

Ai soli fini della redazione del progetto preliminare di candidatura, i soggetti senza scopo di lucro che intendono candidarsi, potranno farlo sia in forma singola che associata (ATS) e potranno concorrere per uno o più ambiti territoriali tra quelli definiti.

Dovranno per questo presentare una proposta per ogni ambito territoriale in cui ci si intende candidare, pensata per i 36 mesi di durata di progetto e sulla base di un budget stimato per ogni area:

• 170.000 euro per l’ambito territoriale Emilia Nord (Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena);
  • 90.000 euro per l’Ambito Metropolitano di Bologna;
  • 105.000 euro per l’ambito Emilia Orientale e Romagna (Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini).

Le proposte prevedere azioni che, complessivamente, dovranno avere un costo stimato pari al budget messo a disposizione (ovvero a piena concorrenza dello stesso e senza eccederlo)

Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo PEC:

politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it

a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 di martedì 6 giugno 2023.

Allegati estratti dalla Determinazione n. 10814/2023

ultima modifica 2023-05-25T11:55:18+01:00