Giornata regionale dell’economia solidale

Sabato 7 ottobre 2023, a Bologna, un seminario per fare il punto sul mondo emiliano-romagnolo dell’economia solidale a partire dall’attività del Forum

Il 7 e 8 ottobre 2023 a Bologna, a Dumbo Officina, in via Camillo Casarini n. 19 a Bologna, si terrà il CambiaMenti Festival, organizzato da BackBO - hub di economia circolare.

Il Forum Regionale dell’Economia Solidale ha deciso di partecipare e organizzare, a partire dalle 14.30 di sabato 7 ottobre, presso lo Spazio Bianco, la Giornata dell’Economia Solidale. I lavori, organizzati dalla Segreteria tecnica del Forum, inizieranno alle 14.30. L’introduzione richiamerà l’importanza della promozione della Legge Regionale sull’Economia Solidale e del suo Forum.

Si terranno poi due sessioni. Una dedicata alla Finanza Etica mutualistica e Solidale con interventi sul Fondo Regionale destinato alle realtà di Economia Solidale per l’abbattimento degli interessi passivi e un confronto tra le realtà che hanno avuto accesso al Fondo e lo gestiscono. L’altra sull’Agricoltura, incentrata sulle Linee Guida sulle piccole produzioni agricole. A seguire un’introduzione alla mappatura delle Reti Alimentari Contadine.

Successivamente, si terrà una Tavola Rotonda dal titolo Ruolo, funzioni e prospettive del Forum dell’Economia Solidale, coordinata dal Presidente del Forum.

Si tratta di una buona occasione per la promozione di una trasformazione sociale finalizzata a una democratizzazione dell’economia e lo sviluppo di modelli collaborativi assicurandone l’utilizzo collettivo e sostenibile.

ultima modifica 2023-10-03T15:06:55+02:00