Caregiver day 2024: comunità e caregiver al centro di un nuovo welfare

Dal 9 maggio 2024, due convegni online di valenza regionale e diverse iniziative nei territori dell’Unione delle Terre D’Argine, a cura di Anziani e Non Solo in partenariato con Carer ETS

Anche quest’anno - per la quattordicesima volta - il mese di maggio vedrà convegni, seminari e laboratori, in presenza e online per riflettere, confrontarsi, valorizzare e sostenere il ruolo del caregiver familiare nelle nostre comunità come motore di un nuovo welfare.

Con il sostegno dell’Unione delle Terre d’Argine e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Ausl di Modena, la Cooperativa sociale Anziani e Non Solo in partenariato con Carer ETS - Associazione dei caregiver familiari, presenta un fitto programma di eventi.

Si inizierà il 9 maggio alle ore 15 con un convegno online che vuole fare il punto, a 10 anni dalla approvazione della prima legge – quella della Regione Emilia Romagna - di riconoscimento della figura e del ruolo del caregiver familiare, su quanto fatto e su quanto resta da fare.

Avrà poi luogo il 23 maggio, sempre alle 15 un secondo convegno online, coordinato da Loredana Ligabue esperta di welfare, che mira a riflettere su come si potranno affrontare le sfide della cronicità e della non autosufficienza sulla base delle riforme in campo.

Per tutto il mese di maggio si susseguiranno in presenza, incontri partecipativi e laboratori per il benessere del caregiver che animeranno i diversi Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine. Gli incontri saranno condotti da Licia Boccaletti, Presidente di Anziani e non solo e si terranno il 4 maggio e Campogalliano ai Laghi Curiel, l’11 a Soliera presso la Biblioteca Campori, il 18 a Novi presso il Polo artistico culturale e sempre dalle 10 e il 16 a Carpi dalle 15 presso la Casa del Volontariato.

Mentre di nuovo a Carpi il 25 dalle 15 i caregiver si incontreranno informalmente presso Nonno Pep, per condividere esperienze e racconti.

Il 30 maggio, sempre dalle ore 15, il caregiver day 2024 si concluderà con un seminario in presenza presso la nuova Casa della Comunità di Carpi, dove ci si confronterà su come i Servizi sociali e sanitari del territorio, nella loro sempre più stretta integrazione, lavorano per sostenere l’inclusione delle persone bisognose di cura e i loro caregiver.

Il programma completo è scaricabile su https://www.caregiverday.it/#CDAY_2024

Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per iscrizioni è possibile contattare la Segretaria organizzativa di Anziani e non solo:
Tel: 059645421
Cell e WhatsApp: +393939096569