Sesto Forum Regionale dell’Economia Solidale

Il verbale della seduta plenaria del Forum dello scorso 2 febbraio e gli approfondimenti presentati, tra cui un'analisi sul ruolo dell’Economia Solidale nelle fasi di cambiamento e di crisi

La seduta plenaria del Sesto Forum Regionale dell’Economia Solidale, i cui lavori sono stati organizzati del Forum con il sostegno di ART-ER, è stata aperta da Francesca Marconi, Presidente del Forum e dall’Assessore regionale con delega all’Economia Solidale, Igor Taruffi.

L’obiettivo comune è stato quello di consolidare e sviluppare il modello di azione del Forum dell’Economia Solidale, orientato ad affermare e promuovere i principi della Legge Regionale 14/2019 attraverso linee progettuali e proposte d’intervento.

L’evento è stato articolato in due sessioni. Nella prima, Marco Deriu, componente dell’Osservatorio Regionale Economia Solidale, ha proposto un'analisi sul ruolo dell’Economia Solidale nelle fasi di cambiamento e di crisi. Successivamente Antonio Maria Pasciuto, coordinatore rete  ASSIMAS, ha approfondito la correlazione tra ambiente e salute e l’importanza della Medicina ambientale.

Nella seconda sessione, i coordinatori dei GLT hanno fatto il punto della situazione e proposto gli obiettivi per il nuovo anno. A seguire Bianca Calvaresi, ART-ER Segreteria tecnica del Forum ES, ha tenuto una relazione sulla mappatura delle Reti Alimentari Contadine.

Gino Passarini, Responsabile regionale dell’Area di Programmazione Sociale ha infine concluso i lavori.

L’auspicio espresso dai partecipanti è stato quello di continuare a percorrere insieme la strada verso un modello di economia diverso, attraverso una rete di relazioni sempre più forte che possa generare il cambiamento.

I soggetti non ancora iscritti al Forum possono fare richiesta di adesione utilizzando questi moduli facsimile di domanda.

ultima modifica 2024-02-15T14:10:08+02:00