Aggiornato il quadro del sistema di protezione e dell’asilo in Emilia-Romagna

Presentato il report 2023 frutto della collaborazione pluriennale tra Regione Emilia-Romagna ed ANCI Emilia-Romagna

Realizzato annualmente a partire dal 2006, il report statistico Protezione e asilo in Emilia-Romagna 2023 è frutto della collaborazione pluriennale tra Regione Emilia-Romagna ed ANCI Emilia-Romagna sui temi dell’asilo con l’obiettivo di comporre sinteticamente il quadro della protezione e dell’asilo in Emilia-Romagna, con alcuni rimandi al quadro nazionale, cercando anche di evidenziare gli impatti derivanti da recenti modifiche normative e/o da flussi di sfollati da situazioni di guerra.

Il report utilizza e confronta una pluralità di fonti – alcune delle quali sono diffuse soltanto attraverso questa pubblicazione, valorizzando in termini scientifici e conosci­tivi una serie di informazioni e dati soprattutto di natura amministrativa e gestionale.

Le statistiche elaborate sono aggiornate su date differenti, poiché gli enti che hanno collaborato al report fanno una mappatura secondo tempistiche diverse. In particolare i dati Istat sono aggiornati al 1° gennaio 2023; i dati IDOS sono aggiornati al 31 dicembre 2022; i dati della Commissione Territoriale e Tribunale sono aggiornati al 31 dicembre 2022; i dati SAI (progetti SAI e Servizio Centrale) sono aggiornati al 30 settembre 2023.

Questi i numerosi enti e soggetti che, a vario titolo, hanno collaborato alla realizzazione di questo report (in ordine alfabetico):

• ANCI Emilia-Romagna
  • Commissione nazionale per il diritto di asilo, presso il Ministero dell’Interno
  • Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno
  • Enti locali titolari dei progetti SAI in Emilia-Romagna
  • Centro Studi e Ricerche IDOS - Dossier Statistico Immigrazione
  • ISTAT
  • Prefetture in Emilia-Romagna, e di Bologna in particolare
  • Servizio centrale del SAI e Cittalia Fondazione ANCI
  • Sezione specializzata in materia di protezione internazionale del Tribunale di Bologna

Alcuni dati di sintesi

All’inizio del 2023, in Emilia-Romagna risultano 35.175 titolari di permessi di soggiorno per motivi connessi all’asilo, ossia più del doppio rispetto al biennio precedente. Si segnala in particolare un notevole incremento della presenza femminile tra i titolari di permessi di soggiorno per motivi connessi all’asilo, la quale ha raggiunto il 48,7%.

I titolari di permesso di soggiorno per richiesta di protezione internazionale continuano a rappresentare anche nel 2022 la quota più alta di cittadini regolarmente soggiornanti in Emilia-Romagna per motivi connessi all’asilo (34%). Si evidenzia, inoltre, un significativo incremento nel 2022 del peso percentuale della protezione speciale di più del doppio rispetto al 2021, passando dall’11,3% al 26%.

Nel corso del 2022 in Emilia-Romagna sono stati rilasciati 49.254 nuovi permessi di soggiorno, quasi il doppio rispetto al 2021 e la cifra più alta registrata negli ultimi 10 anni. Per la prima volta, il principale motivo di ingresso è rappresentato dall’asilo e da altre forme di protezione (oltre il 45% dei casi di primi rilasci di permessi di soggiorno nel 2022 rientra in tale macrocategoria), superando quindi i motivi familiari che rappresentavano il macro-motivo più numeroso fra i nuovi ingressi. Tale unicum nella storia migratoria dell’Emilia-Romagna rispecchia il dato nazionale ed è dovuto sia alla dimensione dei flussi da sbarco sia all’elevato numero di permessi rilasciati in Emilia-Romagna ai profughi ucraini (circa 17.298).

ultima modifica 2024-03-11T12:37:59+02:00