Vademecum. L'accoglienza dei bambini adottati nel mondo della scuola

Parma, Piacenza e Reggio Emilia: un importante lavoro tra Scuola e Servizi

La diffusione di questo vademecum ad insegnanti e dirigenti scolastici ha l’obiettivo di proporre a tutti i territori dell’Emilia-Romagna uno strumento utile per chi deve considerare le specificità insite nell’accoglienza a scuola dei bambini adottati, evitando stereotipi e pregiudizi ma delineando buone pratiche e schede operative che possano potenziare e valorizzare le competenze di tutte le figure coinvolte, a partire da quella dell’insegnante referente.
Il vademecum è l’esito del percorso formativo “L’accoglienza dei bambini adottati nel mondo della scuola: prassi, ruolo del referente e importanza degli strumenti - a.s. 2016/17, progettato e realizzato dal Tavolo tecnico provinciale Adozione della provincia di Parma e sostenuto da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, che ha visto il coinvolgimento dei docenti referenti del settore adozione delle scuole dell’infanzia e primarie delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
In linea con quanto promosso dal MIUR attraverso le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” del 20 dicembre 2014, le tematiche trattate riguardano le diverse fasi dell’inserimento a scuola: i tempi, la scelta delle classi di ingresso, il programma educativo personalizzato, i rapporti con i genitori, la continuità nel pecorso scolastico e con le risorse del territorio. Sono compresi anche l’ambito amministrativo-burocratico e quello comunicativo relazionale. Un’ultima parte è dedicata ai ruoli e alle funzioni dei soggetti e delle istituzioni coinvolte: il MIUR, gli Uffici e i dirigenti scolastici, l’insegnante referente d’istituto, i docenti e le famiglie.

Vademecum. L'accoglienza dei bambini adottati nel mondo della scuola. Parma, Piacenza e Reggio Emilia: un importante lavoro tra Scuola e Servizi (pdf1.66 MB)

ultima modifica 2018-08-09T18:05:00+02:00