Famiglie
Per la promozione della genitorialità ed il supporto alle famiglie in tutte le dimensioni della loro vita Regione e Comuni dell’Emilia-Romagna hanno costituito un sistema di welfare integrato che prevede una pluralità di azioni, partendo dall’idea che non sia individuabile un’unica area di sostegno alle responsabilità familiari ma che essa debba essere composta, armonizzata e sviluppata attraverso una rete differenziata di servizi e interventi.
Un nodo importante di questa rete è rappresentato dai Centri per le famiglie.
I centri lavorano in sinergia con i Servizi educativi 0-3 anni, i Consultori Familiari, le Pediatrie di comunità, i Punti nascita, i Servizi sociali e di Neuropsichiatria infantile, i settori delle politiche abitative, i servizi domiciliari per anziani e non autosufficienti, i coordinamenti pedagogici, le biblioteche del territorio e i servizi specialistici per problematiche specifiche (es. SerT, Salute Mentale, ecc.).
Attraverso una rete di Sportelli informativi ed il sito Informafamiglie e bambini sono fornite, a livello locale, informazioni su attività, risorse ed opportunità, istituzionali e informali, che il territorio offre a bambini e famiglie.
La Regione, inoltre, è impegnata a promuovere la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro.
Ilaria Folli
0515277528