Dalla Regione, via libera al bando da 341mila euro rivolto alle APS iscritte al registro regionale per finanziare nuovi progetti di valenza regionale. Scadenza il 15 settembre

Contributi fino all’80% della spesa per ciascun progetto, per un massimo di 50mila euro. Tra gli ambiti di intervento, sostegno alla socialità, attività sportive, culturali, sociali, promozione del volontariato, cittadinanza attiva, legalità

Oltre 341 mila euro per finanziare progetti di rilevanza regionale per rilanciare le associazioni presenti sul territorio nella fase post-covid e accompagnare l’attuazione della riforma del Terzo Settore.

Guarda a questo obiettivo il bando rivolto alle associazioni di promozione sociale di rilevanza regionale iscritte nell’apposita sezione del registro regionale, che entro il entro le ore 13.00 del 15 settembre 2021, potranno presentare le loro proposte destinate al sostegno della socialità, con particolare  attenzione alle  persone vulnerabili e a rischio di isolamento sociale, e dell’associazionismo, nella delicata fase post-covid.

In particolare, i progetti dovranno essere volti a realizzare: interventi di sostegno alla socialità che tengano conto delle misure di sicurezza comunque necessarie a causa della pandemia, ma che sappiano riattivare i legami di comunità, con una particolare attenzione alle persone vulnerabili e a rischio di isolamento sociale quali anziani e disabili; Partecipazione, in forma gratuita, alle attività (sociali, sportive, culturali, ecc..) organizzate e promosse dalle associazioni, da parte di persone, in particolare minori, in condizioni di difficoltà socio-economica, individuate in accordo con gli enti locali, al fine di contrastare fenomeni di svantaggio ed esclusione sociale; azioni di animazione della comunità che in particolare sappiano promuovere e valorizzare le relazioni fra generazioni e il dialogo interculturale quali fattori di resilienza, di coesione e inclusione sociale;

sviluppo e rafforzamento del volontariato, della cittadinanza attiva, della legalità e della corresponsabilità, in particolare attraverso il coinvolgimento delle giovani generazioni; sviluppo delle risorse umane e qualificazione delle competenze delle associazioni, attività di informazione, aggiornamento, analisi e diffusione sui temi del Terzo settore, con particolare riferimento all’attuazione della riforma; sensibilizzazione ai temi della sostenibilità ambientale e azioni volte alla tutela dell’ambiente e al benessere degli animali; sostegno al riavvio e mantenimento sul territorio delle attività associative e loro adeguamento alle condizioni imposte dalle misure di prevenzione, in un’ottica di rilancio e rafforzamento dopo la fase di grave difficoltà legata alla sospensione delle attività di natura aggregativa.

I progetti dovranno essere di importo pari o superiore a 20.000,00 € e potrà essere riconosciuto un contributo pari all’80% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di 50mila euro.

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro le ore 13.00 del 15 settembre 2021 esclusivamente mediante invio a mezzo PEC (posta elettronica certificata).

ultima modifica 2021-07-28T16:05:39+02:00