Accoglienza e cura dei bambini e degli adolescenti vittime di maltrattamento/abuso

Aperte le iscrizioni alla prima edizione del corso e-learning organizzato da Ausl di Piacenza e Regione Emilia-Romagna. Sarà disponibile on line fino al 31 dicembre 2022

Il corso, completamente gratuito e accreditato ECM-CNOAS, è disponibile sulla piattaforma e-learning  della Regione Emilia-Romagna - Agenzia sanitaria e sociale regionale e-llaber.

Si rivolge alle professioniste e ai professionisti di area sanitaria, sociale ed educativa della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto formativo ha l'obiettivo di acquisire e migliorare le proprie competenze specifiche sul riconoscimento, l'accoglienza e la presa in carico delle persone di minore età che sono, o sono state, oggetto di violenza, sia diretta che assistita, in un contesto che analizza pratiche operative ed assetti organizzativi integrando le professionalità coinvolte nella tutela.

l corso si compone di due moduli formativi propedeutici e trasversali e di due moduli specifici per professionisti di area sanitaria e sociale-educativa.

Il programma prevede numerose unità didattiche realizzate con video lezioni, audio presentazioni, documenti, storytelling, video testimonianze e simulazioni comportamentali (cortometraggi interpretati da attori e veri professionisti del settore), nelle quali, mediante un'interazione efficace, il corsista potrà selezionare diversi approcci procedurali e comportamentali: in seguito visionerà e potrà confrontarsi con le conseguenze determinate dalla propria scelta.

ultima modifica 2022-04-26T12:28:55+02:00