Verso nuovi percorsi di cura. Caregiver Day 2022, dodicesima edizione

Partono il 6 maggio gli eventi gratuiti su piattaforma Zoom e canale YouTube realizzati dalla Cooperativa sociale Anziani e Non Solo con focus su fragilità, non autosufficienza, funzione che nella rete assistenziale svolgono i familiari che hanno responsabilità di cura e politiche a supporto dei caregiver familiari

La pandemia continua ad impattare pesantemente sulla domanda di chi ha bisogno e di chi si prende cura, rendendo evidente che occorre passare dall’emergenza a riforme strutturali.

Riforme che individuino percorsi assistenziali in grado di rispondere ai bisogni, semplificando l’accesso, sostenendo la domiciliarità, realizzando l’integrazione sociosanitaria, garantendo la continuità assistenziale, potenziando i servizi territoriali, favorendo la valorizzazione ed integrazione delle risorse professionali con i/le caregiver familiari e loro assistenti. 

Verso nuovi percorsi di cura: questo il titolo della dodicesima edizione del Caregiver Day realizzata dalla Cooperativa sociale Anziani e Non Solo, sostenuta dall’Unione dei Comuni delle Terre d’Argine, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, da CARER APS - Associazione dei Caregiver Familiari dell’Emilia-Romagna e dall’Ausl di Modena. 

Gli eventi di questa edizione faranno luce su temi emergenti che coinvolgono, la fragilità, la non autosufficienza, la funzione che nella rete assistenziale svolgono i familiari che hanno responsabilità di cura, le politiche a supporto dei caregiver familiari.

Gli incontri metteranno a confronto ricerche, competenze, esperienze, testimonianze, con l’obiettivo di integrare e valorizzare la conoscenza, la capacità di dare cura, la messa a punto di interventi e politiche di supporto

La partecipazione (previa iscrizione) è gratuita.

Gli incontri saranno effettuati in modalità remota tramite piattaforma Zoom e in streaming su Canale YouTube 

Il calendario ed i temi degli incontri:
6, 13, 19 e 27 maggio, dalle dalle ore 15.00 alle 17.00

Il 6 maggio si parlerà di un tema di grande attualità: la Riforma del sistema nazionale dei servizi a favore di anziani non autosufficienti prevista dal PNRR. La relazione introduttiva sarà effettuata da Cristiano Gori, Coordinatore del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, Professore di Sociologia a Trento. Gori illustrerà la proposta elaborata dal Patto (a cui aderiscono 50 Associazioni/Organizzazioni della società civile) quale contributo alle politiche che Governo e Parlamento si accingono a varare.

Seguiranno opinioni e approfondimenti da parte di: Elly Schlein- Vicepresidente Regione Emilia Romagna, Alberto Bellelli - Responsabile Welfare ANCI Emilia Romagna, Fausto Viviani - Portavoce Forum Terzo Settore Emilia-Romagna, Lalla Golfarelli - Presidente CARER APS, Daniela Bortolotti - Responsabile Welfare SPI-CGIL Emilia-Romagna.

Il 13 maggio il tema sarà: Giovani Caregiver: è tempo di politiche di sostegno. È tempo, infatti, di riconoscere che oltre 391.00 ragazzi tra i 15 e i 24 anni assolvono compiti di cura a favore di propri familiari e che occorre comprenderne i bisogni, sostenerli, tutelarne il diritto all’educazione e all’istruzione, promuoverne il benessere psico-fisico, favorire la conciliazione tra tempo di cura e tempo di studio.

Verranno presentati da Barbara D’Amen - Ricercatrice Centro Studi e Ricerche Economico-Sociali per l'invecchiamento (CRESI) INRCA-IRCCS - i risultati di una ricerca su diritti, politiche di riconoscimento e sostegno ai Giovani Caregiver in Europa.

Seguiranno opinioni ed approfondimenti da parte di: Licia Boccaletti- Presidente Anziani e Non Solo scs., Claudia Giudici - Garante Regione Emilia-Romagna per l’infanzia e l’adolescenza, Roberta Mori - Coordinatrice nazionale delle Commissioni Pari opportunità di Regioni e Province Autonome.

Il 19 maggio il focus del confronto sarà: Sostenere la cura di chi lavora. La pandemia ha mostrato con forza l’importanza di mettere in campo politiche di conciliazione tra lavoro e cura. La relazione introduttiva- centrata sulle opportunità del welfare aziendale e di sue relazioni con il welfare territoriale- sarà di Franca Maino– Direttrice del Laboratorio Percorsi di secondo welfare.

A seguire, esperienze presentate da Antonella Marsala - Anpal Servizi spa - Regione Lombardia, Sabina Tarozzi – Responsabile Iniziative di Welfare, Unipolsai e Alessandro Baracchi - Ufficio Welfare, Credito Emiliano. L’esperienza della rete welfare territoriale dell’Unione delle Terre d’Argine sarà illustrata da Walter Sancassiani – Ceo-Focus Lab. Seguirà un confronto in merito con i partecipanti.

Il 27 maggio il tema è Conoscere il decadimento cognitivo, come prevenirlo e sostenerlo. Il tema della compromissione cognitiva lieve sarà introdotto da Olimpia Pino -Professore Associato presso il Dipartimento Medicina e Chirurgia, LM Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive dell’ Università degli Studi di Parma. A seguire verranno presentati da Alessandra Manattini - psicologa e psicoterapeuta - i risultati del progetto europeo ELSOMCI che ha sperimentato azioni di sostegno rivolte a persone affette da disturbo cognitivo lieve.

Tale disturbo non è necessariamente prodromico della demenza. Ma quale supporto dare al caregiver familiare a fronte del manifestarsi di disturbi cognitivi che potrebbero evolversi in patologie dementigene? Il Docufilm “L’acqua non muore mai: 5 domande sull’Alzheimer e l’identità” di Barbara Roganti riporta testimonianze, vissuti, emozioni.... Sabrina Tellini - Referente Caregiver e Responsabile Area Anziani e fragili dell’Unione Terre d’Argine centrerà il suo intervento su esperienze di sostegno e sollievo al Caregiver familiare. Vanda Menon - Geriatra, Responsabile CDCD Distretto di Carpi dell’UOC Geriatria - Disturbi Cognitivi e Demenza - concluderà i lavori portando indicazioni e consigli su come affrontare il doloroso percorso connesso ad una patologia degenerativa come la demenza.

Per informazioni ed iscrizioni:
tel. 059645421
WhatsApp: +39 3939096596
E-mail: info@anzianienonsolo.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-05T14:39:32+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina