Pubblicati gli avvisi per il Servizio Civile Regionale 2022

223 posti disponibili. Scadenza entro il 13 luglio. Come presentare domanda.

Sono stati pubblicati gli avvisi per il Servizio Civile Regionale. Li puoi trovare nella sezione Servizio Civile di E-R Sociale e sui siti dei Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.), raggiungibili anche dal portale regionale.

I posti disponibili sono 223 suddivisi così nei vari territori provinciali:

Posti disponibili

12

Totale

223

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione, che deve essere inviata all’Ente titolare del Co-progetto scelto, è fissata alle ore 23:59 del 13 luglio 2022.

Alcuni posti sono valorizzati per giovani con bassa scolarizzazione (titolo di studio inferiore a quello conseguito nella scuola secondaria di secondo grado), giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro, né nella formazione (Neet); giovani residenti o domiciliati nelle aree montane o interne.

Negli avvisi provinciali e nella domanda puoi individuare in quali sedi si trovano.

Nel caso tu possa partecipare per un posto valorizzato compila con attenzione la domanda e, se ne sei in possesso, allega copia della documentazione utile a dimostrare il possesso del requisito richiesto.

Per avere maggiori informazioni puoi contattare il Co.Pr.E.S.C. della tua provincia, anche per essere aggiornato su eventuali incontri organizzati per la presentazione dei Co-progetti di SCR (alcuni di questi sono pubblicati anche sul sito della Regione).

Per i posti disponibili in provincia di Bologna, contatta l’ufficio regionale per il servizio civile: serviziocivile@regione.emilia-romagna.it - 3332428703 - 3314039873 - 3314039773.

Al SCR possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni); quest’anno il SCR può durare dai 6 agli 11 mesi, con un impegno orario settimanale di 20 ore oppure 25 ore, distribuite su 5 giorni. È importante leggere la sintesi dei Co-progetti che gli Enti hanno pubblicato nel proprio sito Internet. In particolare, alla voce 11 troverai indicato se è necessaria la vaccinazione anti Covid-19 per la tua tutela e per quella delle persone che incontrerai.

Ricorda che è possibile presentare domanda entro le ore 23:59 del 13 luglio 2022: una sola domanda di partecipazione per un’unica sede del Co-progetto di SCR scelto, pena l'esclusione.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione (non fa fede il timbro postale di invio).

Il servizio civile è un'esperienza non ripetibile, pertanto non può presentare domanda:

• chi sta svolgendo o abbia già svolto sc nazionale/universale o sc regionale, anche sc in Garanzia giovani;
  • chi abbia interrotto il servizio civile prima della sua conclusione (con alcune eccezioni evidenziate nell’avviso).

Allo stesso modo sarà escluso dal SCR dell’Emilia-Romagna in corso di realizzazione chi dovesse iniziare un’altra esperienza di servizio civile, per esempio universale, oppure chi dovesse iniziare un lavoro presso lo stesso ente dove sta svolgendo il SCR.

Partecipa, ti aspettiamo!

pubblicato il 2022/06/22 12:36:00 GMT+2 ultima modifica 2022-06-22T12:38:17+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?