Centri Interculturali, protagonisti delle politiche di inclusione in Emilia-Romagna

Buone prassi a confronto in un convegno al Festival delle Culture di Ravenna. Appuntamento per il 3 giugno 2022

Protagonisti delle politiche di inclusione in Emilia-Romagna, i Centri Interculturali della regione sono luoghi d'incontro - tra persone, associazioni e istituzioni - caratterizzati da un profondo radicamento nei territori dei quali essi sono espressione: realtà certamente diverse fra loro, ma per le quali la “pratica interculturale” e, quindi, il dialogo e il confronto tra culture diverse rappresenta il presupposto essenziale delle attività orientate a favorire la coesione sociale e il senso di appartenenza alla comunità locale.

Il convegno del 3 giugno 2022 - che si terrà a Ravenna dalle 9.00 alle 13.00, presso le Artificerie Almagià - sarà l’occasione per raccontarsi e condividere, con Istituzioni e cittadinanza, riflessioni e buone pratiche innovative realizzate soprattutto negli ultimi due anni di pandemia da Covid-19 su temi di grande attualità e di interesse per la collettività. Nell’incontro, che si svolgerà nell’ambito del Festival delle Culture di Ravenna, si affronterà ad esempio la questione del caporalato per spiegare anche l’azione di contrasto allo sfruttamento lavorativo, si dibatterà della mediazione linguistico-culturale nel contesti educativi e si illustrerà il lavoro di rete per l’inserimento scolastico degli alunni stranieri.

L’iniziativa è all’interno del Festival delle Culture del Comune di Ravenna, 3-5 giugno 2022

ultima modifica 2022-05-25T16:45:17+02:00