Prostituzione e tratta di esseri umani

SE TELEFONANDO. Interventi sociali nel mondo della prostituzione indoor.

Nella giornata dell'8 novembre 2023 la Regione Emilia-Romagna ha organizzato un momento di confronto e formazione rivolto a operatrici/operatori sociali che lavorano nei sistemi di contatto, prevenzione socio-sanitaria e tutela dei diritti delle persone presenti nei mercati della prostituzione, operatrici/operatori di servizi sanitari, sociali e degli sportelli immigrazione, referenti degli enti che operano in materia. Si sono alternati momenti frontali e momenti laboratoriali per definire buone pratiche di integrazione socio-sanitaria.

Il convegno (qui il programma della giornata (pdf253.52 KB)) ha fatto seguito alla pubblicazione del volume "inVisibile: intervento sociale nel mondo della prostituzione indoor. Dieci anni di innovazione sociale in Emilia-Romagna" scaricabile gratuitamente dal sito di FrancoAngeli.

I lavori della mattinata (qui la registrazione) hanno compreso gli interventi di:

• Gino Passarini, Responsabile Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà, Regione Emilia-Romagna;
  • Eleonora Costantini (Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) in un intervento corale con Francesca Berni (Azioni di sistema progetto inVisibile) Valeria Ruggeri, Martina Utili e Chiara Zagami (Operatrici territoriali) - Qui le slide dell'intervento (pdf2.44 MB);
  • Leopoldo Grosso Psicologo e psicoterapeuta, Presidente onorario del “Gruppo Abele”
  • Nadia Agnese progetto HTH, Regione Liguria;
  • Nicoletta Zocco Unità di strada Vivian Love, Cooperativa Sociale CAT (SATIS, Sistema Antitratta Toscano Interventi Sociali - Qui le slide dell'intervento (pdf5.32 MB).

Nel pomeriggio sono stati organizzati lavori in gruppo con l’utilizzo dell’Approccio dialogico, curati da Giulia Rodeschini, Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali, Regione Emilia-Romagna.

se.JPG

ultima modifica 2023-11-15T15:27:05+02:00