Attraverso il sistema Oltre la strada, in tutto il territorio regionale sono realizzati i Programmi di emersione, protezione e integrazione sociale per garantire percorsi di autonomia e inclusione alle persone vittime di varie forme di sfruttamento (sessuale, lavorativo, accattonaggio, attività illegali, espianto di organi), di riduzione e mantenimento in schiavitù, e di tratta di esseri umani.

Le azioni finalizzate all'emersione si svolgono con interventi di prossimità su tutto il territorio emiliano-romagnolo grazie alla collaborazione con qualsiasi soggetto che possa venire in contatto, per la loro attività, con potenziali vittime (forze dell’ordine, autorità giudiziaria, servizi sanitari, sportelli sociali, sindacati, ispettorati territoriali del lavoro, ecc.).

Dal 2015, in connessione ai flussi non programmati lungo la rotta del Mediterraneo centrale, la questione delle vittime di tratta presenti tra le persone richiedenti protezione internazionale è diventato uno dei principali ambiti di intervento per i progetti territoriali del sistema Oltre la strada.

800 290 290. Il Numero verde in aiuto alle vittime di tratta
Al Numero Verde promosso Dipartimento per le pari opportunità, anonimo, gratuito e attivo 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno, possono rivolgersi le vittime per ottenere aiuto immediato per la fuoriuscita dalla loro condizione di sfruttamento, ma anche privati cittadini, Forze dell’Ordine, rappresentanti di enti pubblici o privati per ottenere riferimenti sul territorio o consulenza sul tema della tratta di esseri umani.

Osservatorio interventi Tratta
Portale web del sistema nazionale di interventi a tutela delle vittime di tratta, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il Report 2020 delle attività del Numero Verde Nazionale in Aiuto alle Vittime di Tratta (PDF - 19.6 MB) riporta dati e analisi sul contatto, le valutazioni e le prese in carico dei progetti italiani anti-tratta nel corso di un anno del tutto particolare: le programmazioni e le azioni pensate alla fine del 2019 per l’anno successivo hanno, da subito, dovuto fare i conti con la pandemia da Covid 19 e con le restrizioni messe in campo per contenere il diffondersi dell’infezione.

Nel dicembre 2020 sono state aggiornate le "Linee Guida per le Commissioni Territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale - L’identificazione delle vittime di tratta tra i richiedenti protezione internazionale e procedure di referral (PDF - 8.7 MB)" approvate nel novembre 2016 dalla Commissione nazionale per il diritto di asilo del Ministero dell'Interno. Scritte in collaborazione con UNHCR, rappresentano un riferimento fondamentale per l'emersione e la tutela di vittime di tratta richiedenti asilo.

Unione Europea: azioni per la lotta alla tratta di esseri umani e la tutela delle vittime


Nell'ottobre 2020 La Commissione europea ha pubblicato il Terzo rapporto sui progressi compiuti nella lotta alla tratta di esseri umani. Questo rapporto identifica i modelli e le sfide chiave nell'affrontare la tratta di esseri umani, fornisce un'analisi delle statistiche e delinea i risultati delle azioni anti-tratta. 

Lo Studio sulla raccolta di dati sulla tratta di esseri umani nell'UE (2020), che accompagna la relazione sullo stato di avanzamento, fornisce un'analisi approfondita dei dati statistici sulla giustizia penale per gli anni 2017 e 2018. 

Sempre nell'ottobre 2020, la Commissione ha anche pubblicato lo Studio sul costo economico, sociale e umano della tratta di esseri umani e lo Studio sulla revisione del funzionamento dei meccanismi di riferimento nazionali e transnazionali degli Stati membri

Together against Trafficking

A chi rivolgersi
Maurizio Braglia

Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà
Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità
viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna

051.527.7073

.