Programmi di emersione, protezione e integrazione sociale
Il pilastro del modello italiano di tutela e assistenza delle vittime è rappresentato dai programmi di assistenza previsti dall'articolo 18 del decreto legislativo 286/98, attuati in tutto il territorio regionale a partire dal 1999.
Beneficiarie del programma di emersione, assistenza e integrazione sociale previsto dall'articolo 18 del decreto legislativo 286/98 sono persone di ogni genere sessuale, di tutte le età e tutti i paesi vittime di varie forme di sfruttamento (sessuale, lavorativo, accattonaggio, attività illegali, espianto di organi), di riduzione e mantenimento in schiavitù, e di tratta di esseri umani.
Non appena una persona è presa in carico, viene predisposto un programma individuale di protezione e integrazione sociale che prevede, innanzitutto, il suo inserimento in uno spazio di accoglienza riservato e tutelato.
Oltre all'accoglienza abitativa, le principali azioni attuate comprendono assistenza sanitaria, psicologica, legale, attività mirate alla regolarizzazione, alfabetizzazione, formazione, attivazione di percorsi di inserimento lavorativo.