Esecuzione penale

Reggio Emilia

Sportello Informativo C. C.

Lo Sportello Informativo per detenuti opera all´interno della Casa Circondariale di Reggio Emilia con il seguente orario di apertura:
Martedì dalle 13,00 alle 18,00 - Mercoledì dalle ore 13,00 alle ore 18,00 - Giovedì dalle ore 13,00 alle 18

per un totale di 15 ore settimanali

Locazione del servizio
L´ufficio è situato all’interno della strutturai limitrofo ai reparti detentivi, in modo da facilitare al massimo gli spostamenti dei detenuti uomini (la maggior parte) che chiedono di poter incontrare gli operatori dello Sportello. Per le donne, sempre al fine di snellire gli spostamenti, i colloqui vengono fatti direttamente nel reparto femminile, in una saletta normalmente adibita a scuola.

Per contattare dall´esterno lo sportello fare riferimento a:
Comune di Reggio Emilia - Galleria S. Maria n.1 - Servizio Sociale tel. 0522/45.67.11 -; fax 0522/43.67.47 - e-mail anna.gilli@municipio.re.it, alfa.strozzi@municipio.re.it

I detenuti/e vengono chiamati direttamente dall’operatrice quando si tratta di nuovi giunti o su indicazione del Medico e del personale di Polizia penitenziaria. I detenuti che hanno desiderio di contattare autonomamente gli operatori dello sportello possono farlo attraverso la compilazione di un´apposita domandina indirizzata alla direzione.

Organizzazione del servizio
Lo sportello è promosso ed organizzato dal Comune di Reggio Emilia, "Servizio Sociale". L´attività degli operatori è coordinata dalla referente comunale che favorisce, tra l´altro, la messa in rete di questa attività con gli altri uffici del Servizio e degli altri Servizi Comunali: tra cui il Centro Informazioni Immigrati, Mondo Insieme, i Poli Sociali Territoriali, l´Anagrafe, la Casa Albergo Comunale, l´Ostello e le altre Associazioni e/o Organizzazioni sia pubbliche sia del terzo settore.
Per le informazioni inerenti i rinnovi dei permessi di soggiorno lo sportello si attiva con le Questure.
Per la ricerca del lavoro in particolare con i "fine pena" sono costanti gli incontri con il locale Centro per l´impiego e con altre realtà del privato e del privato sociale.

Lo sportello inoltre opera per dare risposte positive alle varie problematiche dei detenuti. 

Altre figure professionali attive
Presso lo sportello opera anche un mediatore culturale di lingua araba. E’ possibile inoltre attivare anche mediatori di lingua e cultura di altre nazionalità.

Attività dello Sportello
Le attività dello Sportello si possono articolare in 5 aree d´intervento:

- funzione di accoglienza ed ascolto dei detenuti
- segretariato sociale e collegamento con i servizi e le strutture presenti sul territorio
- attività informativa e di consulenza rispetto la normativa vigente in materia d´immigrazione,  diritto penitenziario e penale
-facilitazione nel disbrigo di pratiche per la richiesta rinnovo di documenti/atti
-collegamento e facilitazione di circolazione d´informazioni tra lo sportello, i detenuti e gli operatori penitenziari
- incontri di coordinamento sia con i referenti comunali sia con la Regione Emilia-Romagna (a scadenza mensile).

Rete di riferimento con gli sportelli territoriali
E´ costante il contatto con le Questure, il Centro di Informazione Immigrati del Comune, l´Anagrafe, il Centro per l´Impiego della Provincia, le Ambasciate ed i Consolati, varie ed eventuali.


Azioni sul documento

ultima modifica 2014-04-11T17:24:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina