Intercultura

Bologna, Summit nazionale delle diaspore

Il 20 luglio, incontro con imprenditori e associazioni migranti

Un confronto tra imprenditori, attori dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed enti locali è quello che si terrà a Bologna il 20 luglio 2019, presso il Centro Interculturale Zonarelli. Obiettivo: far conoscere e valorizzare l’apporto dell’imprenditoria migrante nei progetti di Sviluppo internazionale.

L’evento - organizzato nell'ambito del progetto “Summit nazionale delle Diaspore” in collaborazione con il Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna – nasce dal duplice desiderio di facilitare la costruzione di rapporti tra la Cooperazione Italiana allo Sviluppo e gli imprenditori (immigrati e no) interessati ad ampliare le attività oltre i confini nazionali, e di informare sulle nuove opportunità offerte dalla legge 125/14, che riconosce un ruolo attivo agli attori del settore privato e delle comunità migranti nell'ambito della Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

Nel corso dell'incontro verrà presentata la nuova legge sulla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, cui farà seguito un dibattito sulle strategie e gli strumenti da adottare per fare rete, raccogliendo direttamente dagli operatori le proposte per una maggiore sinergia tra imprenditoria e cooperazione e condividendo esperienze e buone pratiche.

Per partecipare è obbligatorio registrarsi scrivendo a segreteria@summitdiaspore.org oppure chiamando il 339.3366080

La locandina (106.33 KB) dell'evento

• Quando: 20 luglio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 16
  • Dove: Centro Interculturale Zonarelli, via Giovanni Antonio Sacco, 14 – Bologna