mercoledì 15.08.2018

Rete regionale dei Centri interculturali

Un'App, offerta dal CPIA di Bologna, come strumento di integrazione

Utilizzabile in cinque lingue, la nuova applicazione consente ai nuovi arrivati in Italia di imparare l'italiano e apprendere gli elementi fondamentali di educazione civica oltre ad offrire un prontuario di frasi utili per orientarsi nel mondo del lavoro e della sanità

Pensata per i nuovi arrivati in Italia, l'App “Presente” consente di apprendere la lingua del Belpaese e conoscerne gli aspetti della vita civile. Realizzata dalle Edizioni La Linea per conto del CPIA (Centro per l’istruzione degli adulti) metropolitano di Bologna, è caratterizzata da tre parti: una sezione didattica con esercizi sulla lingua italiana, un percorso informativo sulla vita in Italia e un prontuario di frasi e parole relative al corpo umano e alla salute. Oltre che in italiano l'app può essere utilizzata in altre quattro lingue (inglese, francese, arabo e urdu).

Gli esercizi della prima parte prevedono testi, immagini e tracce audio per allenare la scrittura, la lettura e l'ascolto. I testi della seconda parte offrono spiegazioni e consigli pratici: come e dove cercare lavoro, come iscriversi a scuola, come utilizzare i servizi sanitari e sociali, quali diritti e doveri si hanno, come usufruire del trasporto pubblico, come ottenere la cittadinanza, quali sono le istituzioni  ecc. La terza parte infine offre una sorta di “prontuario” per affrontare le visite mediche e comunicare sintomi e malesseri fisici.

"Presente" - consultabile anche offline – è stata finanziata dal Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020 nell’ambito del progetto “Futuro in corso”. Attualmente funziona su dispositivi con sistema Android.

"Presente" è scaricabile da Google Play Store

< archiviato sotto: >