Esecuzione penale

Nove azioni progettuali previste in ciascun comune sede di carcere e coordinate dai Centri Servizi Volontariato (CSV).

Realizzazione, nell'ambito del Progetto Cittadini sempre, per il biennio 2013/2014, di nove azioni progettuali previste in ciascun comune sede di carcere e coordinate dai Centri Servizi Volontariato (CSV). I nove CSV coinvolti hanno coordinato oltre 50 associazioni di volontariato in tutta la regione.

Tra le attività previste da realizzarsi nel biennio 2013-2014  ci sono nove azioni progettuali relative a ciascun comune sede di carcere e coordinate dai Centri Servizi Volontariato (CSV).

I nove CSV coinvolti hanno coordinato oltre 50 associazioni di volontariato in tutta la regione.

Il coordinamento è servito alla progettazione di  interventi aventi lo scopo di favorire la collaborazione/condivisione tra le associazioni di volontariato che operano in area penale su specifiche tematiche: organizzazione di percorsi di formazione congiunta tra volontari, agenti, formatori, psicologi del carcere; attivazione di percorsi di conoscenza delle opportunità presenti sul territorio, definizione di protocolli/accordi locali, sperimentazione di percorsi di accompagnamento al reinserimento sociale per persone in esecuzione penale.

I progetti vedono il coinvolgimento di tutti gli Istituti Penitenziari e Uffici Esecuzione Penale Esterna.

Gli Enti Locali (Comuni, Provincie, ASL, …) e il Terzo Settore sono stati coinvolti, ciascuno con le proprie specificità territoriali e, in questo modo, i CSV hanno dimostrato di essere capaci di costruire azioni adeguate alle esigenze di ciascuno territorio provinciale.

Il totale delle risorse da destinare ai CSV ammonta a 36.000,00 Euro (4.000,00 per ogni CSV). I nove CSV hanno destinato, a loro volta,  risorse interne (valorizzando il lavoro di progettazione, accompagnamento degli incontri preparatori tra le associazioni locali e coordinamento delle stesse) o risorse provenienti da enti locali (ad esempio il Comune di Ferrara, oltre ad un co-finanziamento interno del CSV è riuscita a garantire anche un finanziamento comunale).

Tutti i progetti sono stati pensati per durare nel tempo: nuove prassi di lavoro in rete, maggiore comunicazione e scambio di informazioni, attivazione di rapporti con gli interlocutori del territorio per affrontare temi e obiettivi comuni.

ultima modifica 2018-11-28T11:57:29+02:00