Contro le discriminazioni

El Mapa de la Tierra, Rimini 19-21 marzo 2010

Una gigantesca cartografia - 3 metri per 8 metri - nelle due piazze principali del centro storico di Rimini: una vera e propria mappa immaginaria del mondo
"El Mapa de La Tierra" è il titolo dato dalla Provincia di Rimini ad un progetto artistico collettivo per una cartografia dell’immaginario della migrazione e dei territori che consiste nella stesura di una mappa del mondo disegnata e dipinta collettivamente. El Mapa de la Tierra è una delle iniziative realizzate in provincia di Rimini per la settimana d'azione contro il razzismo 2010 (sotto la locandina con il programma completo).
Gruppi e singoli sono stati invitati ad individuare e localizzare, nella la mappa, la sua zona geografica d’origine, scrivere il nome della città di appartenenza e disegnare gli elementi più significativi del suo territorio, ad esempio il paesaggio, fiumi, laghi, montagne, monumenti, fauna, vegetali etc. Alla fine della giornata è stata ottenuta una mappa che ha registrato e presentato un segno dei paesi e delle culture lontane e vicini al tempo stesso perché presenti e conviventi nel territorio della provincia di Rimini. La mappa è stata infatti disegnata e colorata da diversi cittadini del mondo, intrisa dei loro ricordi, sogni e rappresentazioni; l’opera di creazione collettiva è stata costruita progressivamente, dati i differenti e numerosi “creatori”, con risultati saranno del tutto imprevedibili.
Un invito a riflettere sulla multiculturalità ed allo scambio di esperienze, pensieri ed idee sulle diverse radici territoriali e percezioni delle stesse.
Programma completo settimana vs razzismo 2010_Rimini

ultima modifica 2013-11-22T13:43:00+02:00