Riferimenti normativi

Gli Sportelli d’ascolto hanno diversi riferimenti nella normativa regionale. In particolare:

  • nel Piano regionale della prevenzione 2021-2025, Pl12 Infanzia e adolescenza in condizioni di vulnerabilità, per prevenire forme di disagio in preadolescenza e adolescenza anche in correlazione agli effetti indotti dalla pandemia:

    • Monitoraggio degli spazi d’ascolto
    • Coordinamento distrettuale
  • nelle Linee di indirizzo su ritiro sociale:

    • come presidio tra scuola e territorio, ponte con i servizi educativi e sanitari
    • facilitatori della lettura delle diverse forme di disagio
    • spazi di proposta e co-progettazione con la scuola di percorsi preventivi
  • nel Programma finalizzato di azioni di contrasto alla povertà minorile, educativa, relazionale e a contrasto del fenomeno del ritiro sociale di pre-adolescenti ed adolescenti in cui viene prevista la diffusione ed il potenziamento di spazi/sportelli di ascolto sul territorio regionale

Le funzioni

Molteplici possono essere le funzioni dell’ascolto a scuola:

  • Sostenere la funzione educativa della famiglia e della scuola
  • Rispondere agli specifici bisogni degli adolescenti, facendone emergere capacità, attitudini
  • Intercettare precocemente problematiche di disagio che possono ripercuotersi negativamente sul percorso di crescita e sul successo scolastico
  • Spazio di consulenza individuale e/o di gruppo a studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico.
  • Favorire il clima relazionale in classe
  • Riferimento per le azioni di orientamento e accompagnamento nelle scelte scolastiche e professionali

Iniziative

Diamo spazio all'ascolto - Giornata di approfondimento sull’offerta degli spazi d’ascolto a scuola e nella formazione professionale, venerdì 3 marzo 2023, Bologna