Genitori e adolescenti nell’epoca di internet e del narcisismo

Gli adolescenti odierni navigano in acque molto diverse rispetto al passato. Sono nati e cresciuti all’interno di nuclei familiari con caratteristiche molto diverse da quelle che connotavano la tradizionale famiglia normativa.

La crisi dell’autorità paterna, ancora oggi non superata, la caduta dei grandi valori, la complessità sociale, la globalizzazione e internet hanno determinato uno scenario affettivo e culturale del tutto nuovo, all’interno del quale si è declinato un nuovo modo di interpretare il ruolo materno e paterno.

Parallelamente si sono sviluppate nuove modalità di rappresentarsi il corpo, le relazioni, il futuro da parte degli adolescenti. È importante quindi promuovere l’acquisizione di competenze che consentano di utilizzare chiavi di lettura non banali e modelli interpretativi non stereotipati rispetto ai bisogni e ai comportamenti degli adolescenti odierni, i quali ricercano, oggi più che mai, una funzione genitoriale autorevole, capace di accompagnarli verso il futuro, senza lasciarli soli.

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Istituto Minotauro, ha organizzato in ogni provincia del suo territorio un ciclo di tre incontri rivolti ai genitori di adolescenti. Sono state di occasioni per capire meglio come comportarsi con i propri figli ed aiutarli a crescere.

Le tematiche sono riferite al rapporto tra genitori e adolescenti nell’epoca di internet, dipendenze, affettività, amicizia, alleanza scuola-famiglia, educazione alle scelte, ecc. La finalità del ciclo di incontri formativi è la promozione di competenze genitoriali che consentano di utilizzare chiavi di lettura non banali e modelli interpretativi non stereotipati rispetto a bisogni e comportamenti degli adolescenti.

Ogni incontro ha previsto una parte di lezione frontale e una di scambio e confronto diretto con i partecipanti.

Gli incontri si sono svolti tra il 24 settembre e il 6 novembre 2019

Le slide degli incontri:

Le informazioni sui relatori sono reperibili sul sito dell'Istituto Minotauro.