Osservatorio infanzia e adolescenza
Cosa fa la Regione
L’Osservatorio regionale per l’infanzia, l’adolescenza (art. 7, legge regionale n. 14/2008), si pone l’obiettivo di fornire un impianto certo e coordinato di conoscenze sulla condizione delle nuove generazioni in Emilia-Romagna attraverso la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati disponibili su infanzia, adolescenza, famiglie e sulle risorse ed i servizi dedicati. È articolato in ottemperanza alle disposizioni della normativa nazionale (Legge n. 451/1997 «Istituzione della Commissione parlamentare per l’infanzia e dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e ai giovani» e al D.P.R. del 14 Maggio 2007 n. 103 (54.06 KB).
Attività
Per favorire disponibilità, diffusione e comunicazione dei dati, nonché di documentazione di progetti e tematiche sociali, l’Osservatorio regionale per l’infanzia, l’adolescenza si occupa di: analisi della condizione di infanzia e adolescenza, ricognizione su servizi e risorse per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, famiglie e attività di supporto ed orientamento alle azioni regionali, attraverso:
Sistemi informativi
- Sistema informativo sui bambini, ragazzi e nuclei familiari seguiti dai servizi sociali territoriali (SISAM-ER)
Sisam-ER è il sistema informativo regionale che rileva i dati relativi ai bambini ed ai ragazzi assistiti dai servizi socio-territoriali, ai loro nuclei familiari, agli interventi ed agli eventuali provvedimenti giudiziari di cui sono destinatari, alle risorse attivate (umane ed economiche), nonché ai nuclei familiari disponibili all’affidamento o all’adozione.
Report dati SISAM-ER - Sistema informativo sui servizi per la prima infanzia (SPI-ER)
Spier raccoglie i dati relativi a nidi d’infanzia, micro-nidi, sezioni di nido aggregate a scuole dell’infanzia o ad altri servizi educativi/scolastici, spazi bambino e centri per bambini e genitori.
Report dati SPI-ER
Rilevazioni di dati
- Rilevazione regionale sulle scuole dell’infanzia non statali
La rilevazione delle scuole dell’infanzia non statali è un’indagine integrativa che mira a completare il quadro di tutte le scuole del territorio regionale prevedendo il coinvolgimento di scuole comunali e private, paritarie e non. La rilevazione dell'A.s. 2013/2014 si è conclusa a giugno 2014.
Report dati scuole infanzia - Coordinatori pedagogici - Rilevazione dati biennale
Monitoraggio annuale dei dati di attività Centri per le famiglie
Attività seminariali, formative e di ricerca
Collabora inoltre nella progettazione e svolgimento di iniziative seminariali, corsi di formazione e progetti di ricerca.
Altre fonti utilizzate:
Banche dati di Scuola ER, censimenti e indagini dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), dati del Servizio statistico del Dipartimento giustizia minorile (Ministero della Giustizia), della Commissione adozioni internazionali, del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, del Tribunale per i Minorenni dell’Emilia-Romagna.
A chi rivolgersi
Sistema informativo bambini, ragazzi e famiglie seguiti dai servizi sociali (SISAM-ER)
Milena Michielli
Settore risorse umane e strumentali, infrastrutture
0515277419
Milena.Michielli@regione.emilia-romagna.it
Giulia Previatti
Settore risorse umane e strumentali, infrastrutture
0515277301
Giulia.Previatti@regione.emilia-romagna.it
Elisabetta Pavan
Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore - Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità, Regione Emilia-Romagna
0515277526 0516051243
Elisabetta.Pavan@regione.emilia-romagna.it
Rilevazione Servizi educativi 0-3 anni
Alberto Todeschini
Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore
Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità
0515277422
Alberto.Todeschini@regione.emilia-romagna.it
Rilevazione Scuole dell’infanzia non statali
Sabrina Loddo
Area Infanzia e adolescenza, pari opportunità, Terzo settore
Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità
0515277522
3314039669
Sabrina.Loddo@regione.emilia-romagna.it