Infanzia e adolescenza

Seminario e work-shop «P.I.P.P.I. nei territori: origini, motivazioni e sviluppi futuri»

Seminario e work-shopTema centrale dei lavori, e cuore del progetto Pippi, è quello della prevenzione dell’istituzionalizzazione attraverso la proposta di un metodo che punta a far emergere le risorse residue di famiglie cosiddette «fragili». Nella giornata sarà illustrata la cornice teorico-metodologica del progetto attraverso la sua «declinazione operativa» in tre diversi ambiti territoriali, quelli di Bologna, Firenze e Bassano del Grappa, attraverso relazioni di tipo frontale. Nel pomeriggio verranno presentate esperienze applicative particolarmente significative, in forma di Work-Shop laboratoriale.

Il programma del seminario (pdf190.09 KB)

9.30 Saluti
Teresa Marzocchi Assessore alle Politiche Sociali Regione Emilia-Romagna
Amelia Frascaroli Assessore Servizi sociali, Volontariato, Associazionismo e Partecipazione, Sussidiarietà e Politiche attive per l’Occupazione Comune di Bologna
Marilisa Martelli Direttore Area Neuropsichiatria Azienda USL di Bologna

10.15 Il programma P.I.P.P.I.: teorie di riferimento, dispositivi e strumenti per l’intervento
Paola Milani (pdf10.53 MB)Università di Padova Coordinatore Scientifico del Progetto

11.15 P.I.P.P.I. nei territori: l’esperienza di Bassano del Grappa, Bologna e Firenze
Chiara Stragliotto e Oscar Mazzocchin (pps303.62 KB)ULSS 3 Bassano del Grappa
Tiziana Mori (pps218.11 KB)Comune di Bologna
Giuseppina Bitossi (pps3.84 MB)e Mariangela Lassi (pps4.04 MB)Comune di Firenze

12.30 P.I.P.P.I. all’interno del quadro delle politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza in Italia
Raffaele Tangorra Direzione Generale per l’inclusione e i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

14.30-17.30 Work-Shop Esperienze e testimonianze applicative di P.I.P.P.I.
1. Le famiglie di appoggio come reti di prossimità
Paola Milani (pdf8.35 MB), Stefania Pilastrini, Piera Poli