Il corso regionale di alta formazione per assistenti sociali

Realizzato in due edizioni Il lavoro sociale nei contesti della complessità: gli assistenti sociali verso nuovi saperi (2007/2008) e Il lavoro sociale nel settore dell'infanzia e famiglia: verso nuovi saperi (2008/2009), questi corsi si sono posti l'obiettivo di contribuire a rafforzare il delicato ruolo svolto dagli assistenti sociali, potenziando il loro profilo formativo e curricolare per far fronte ai molteplici risvolti sociali-giuridico-istituzionali degli interventi sociali, socio-educativi e socio-sanitari rivolti a bambini e adolescenti e alle loro famiglie.

Gli assistenti sociali sono di importanza strategica e lo saranno ancor più in prospettiva futura perché concorrono quotidianamente alla realizzazione di obiettivi fondamentali quali la promozione del benessere, di una comunità solidale attenta ai diritti dei bambini e degli adolescenti, il bisogno di qualificare ancor di più una rete di servizi destinata a tutelare alcune tra le fasce più esposte a rischio sociale, la necessità di incentivare la collaborazione inter-istituzionale tra i servizi.

Tutto ciò dovendo affrontare, al contempo, l'accelerazione delle trasformazioni sociali, l’esigenza di conferire risposte adeguate in una materia assolutamente delicata e di garantire il supporto e la tutela nei confronti degli altri operatori, frequentemente sovraesposti.

Inoltre è apparso fondamentale fornire agli operatori conoscenze e competenze per affrontare le novità istituzionali in atto, delineate dai nuovi orientamenti regionali sulla governance.

 

Il secondo corso (2008-2009)

Il lavoro sociale nel settore dell'infanzia e famiglia: verso nuovi saperi 

L'organizzazione del corso

I materiali del corso

I Project Work presentati alla fine del secondo corso

  • Gli interventi socio-educativi a sostegno della famiglia: la realtà dell’AUSL di Piacenza Distretto di Ponente. Risorse e criticità di servizi consolidati e proposte sperimentali Project Work di Ilaria Frattola, Servizio Sociale AUSL di Piacenza – Distretto di Ponente

Il primo corso (2007-2008)

Il lavoro sociale nei contesti della complessità: gli assistenti sociali verso nuovi saperi 

L'organizzazione del corso

I materiali per la formazione

I Project Work presentati alla fine del primo corso