Servizi di accoglienza, tutela e sostegno alle famiglie
La Regione disciplina il quadro degli interventi e dei progetti per la tutela e l'accoglienza dei bambini e dei ragazzi, con l'accompagnamento delle famiglie in difficoltà.
Ai Comuni è affidata la lettura dei bisogni e la titolarità esclusiva delle funzioni in materia di tutela dei minori (fatte salve le competenze dell'Autorità giudiziaria).
Attraverso specifici interventi del sistema Regione-Enti locali, il Piano sociale e sanitario 2017-2019 rafforza e potenzia l'offerta della rete dei servizi e degli interventi a favore della famiglia, dell’infanzia e adolescenza, al fine di garantire un adeguato sistema di promozione e tutela di bambini e ragazzi in stretto raccordo con la programmazione territoriale e provinciale.
Le azioni da realizzare riguardano, in particolare, le aree di promozione del benessere e di attivazione del contesto comunitario, della prevenzione e del sostegno a situazioni di rischio sociale, di protezione, cura e riparazione.
Tipologie di intervento
I principali interventi per bambini e ragazzi sono:
- tutela, accoglienza, sostegno genitorialità
affidamento familiare, accoglienza in comunità, Care leavers, supporto all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), azioni di contrasto alle violenze, sostegno ai bambini e ragazzi con disabilità ed alle loro famiglie - adozione
- promozione del benessere dell’adolescenza e assegnazione di contributi per attività a favore di adolescenti e giovani in ambito educativo, sportivo, ricreativo, sociale e culturale
- centri estivi e soggiorni di vacanza socioeducativi.