Intercultura

“Atlante dell'ora di cena”, web doc sulla convivenza multiculturale

Il progetto realizzato da Ciac onlus di Parma

Dieci cene, 10 cibi, 45 protagonisti provenienti da 21 paesi diversi. Dai progetti di accoglienza istituzionale di richiedenti asilo e rifugiati (Sprar e Siproimi) alle accoglienze in famiglia, dal co-housing tra giovani italiani e giovani rifugiati alle comunità di donne e case occupate: tutte le cene raccontano convivenze esistenti e possibili. Nasce così il web-doc doc “L’Atlante dell’ora di cena | Dinnertime Atlas”, prodotto dal Centro immigrazione asilo e cooperazione internazionale (CIAC) di Parma, con la regia di Giovanna Poldi Allai e Andreina Garella.

Nel cambiamento globale ogni città è un laboratorio che sperimenta nuove forme di convivenza. Come possiamo vivere tutti insieme? Il documentario prova a dare una risposta a questa domanda. CIAC,  associazione che da vent'anni promuove l’accoglienza diffusa e la tutela dei diritti di migranti e rifugiati, oggi, con questo lavoro, prova a raccontare quanto di bello e importante avviene lontano dai riflettori della cronaca e dell’emergenza.

La prossima proiezione del documentario “Atlante dell’ora di cena | Dinnertime Atlas” si terrà venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 20.45 presso la Sala civica Paolo Il Danese di piazzale San Michele a Lesignano (Parma).

Qui il trailer del documentario: https://vimeo.com/376223526

Contatti: atlante@ciaconlus.org

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-02-06T10:42:11+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina