Intercultura

“Piacere!”, il 28 novembre presentazione del manuale per l'alfabetizzazione dei migranti

Il volume è frutto del percorso di un Gruppo di lavoro dell'Ateneo di Parma

Chi si occupa di insegnamento della lingua italiana in un contesto migratorio si trova spesso ad affrontare il difficile compito di progettare percorsi di alfabetizzazione rivolti a donne e uomini pre-alfabeti o analfabeti. Insegnare una lingua a chi non sa leggere né scrivere diventa quindi un compito particolarmente difficile.

Per favorire il dialogo e la riflessione sul tema il Forum Solidarietà – Centro di Servizi per il Volontariato in Parma, in collaborazione con il Dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali (Dusic) dell’Università di Parma, promuove la presentazione di “PIACERE!”, manuale per la prima alfabetizzazione” pubblicato dalla casa editrice La Linea.

Il manuale – che è corredato da materiali didattici aggiuntivi quali le flashcard e le “attività di classe per l’alfabetizzazione emergente” – sarà presentato giovedì 28 novembre 2019. Interverranno l’autrice del volume Giovanna Bertelli, docente di italiano per stranieri, e Katia Raspollini, docente Cpia (istruzione per adulti) e autrice di un testo della stessa collana (“Piacere! – Attività di classe per l’alfabetizzazione emergente”).

L’incontro sarà introdotto da Marco Mezzadri, direttore del Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma, al cui interno il progetto editoriale è stato realizzato nell'ambito delle attività promosse dal Gruppo di lavoro di Ateneo per l'attuazione di iniziative a favore dell'integrazione dei rifugiati.

La partecipazione è gratuita: iscrizioni a questo link

Informazioni: Monica Bussoni, Forum Solidarietà (Settore Formazione), tel. 0521/228330; formazione@forumsolidarieta.it

  • Quando: giovedì 28 novembre 20019, ore 17
  • Dove: presso la sede di “Forum Solidarietà”, via Bandini n.6 - Parma

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-20T12:08:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina