Intercultura

“The Border - La Frontiera”, un gioco di ruolo per fare esperienza delle migrazioni

L'appuntamento nell'ambito del "Terra di Tutti Film Festival" di Bologna

Il 12 ottobre 2019 approda a Bologna “The Border - La Frontiera”, un LARP (Live Action Role-Playing) creato e realizzato da Chaos League che permette ai partecipanti di “vivere” l’esperienza della migrazione. L'originale appuntamento rientra nella programmazione della XIII edizione del Terra di Tutti Film Festival “Voci dal mondo invisibile” (10-13 ottobre), rassegna cinematografica «nata – come spiegano gli organizzatori – dall'esigenza di dare la parola a tanti documentaristi che usano il video come forma di espressione critica, come torcia sul mondo e sui problemi che colpiscono i molti sud del mondo di ogni Paese».

Promosso dalle Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazionale allo sviluppo WeWorld GVC Onlus e COSPE Onlus, il TTFF porta a Bologna documentari e cinema sociale dal sud del mondo, «con l'obiettivo di dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono "invisibili" nei mezzi di comunicazione di massa».

Quest'anno al festival – che si avvale della direzione artistica di Jonathan Ferramola – arriva anche il gioco di ruolo "The Border", una live experience liberamente ispirata ai film “Brazil”, “3%” e “Hunger Games”: «In un futuro distopico un gruppo di migranti sbarca alla “Frontiera” e deve affrontare la spietata selezione per entrare a far parte di un mondo migliore di quello da cui fuggono. Vivi in prima persona questo viaggio, cerca di superare le prove a cui sarai sottoposto, aiuta i tuoi compagni di viaggio o salva solo te stesso. Cosa sarai disposto a fare per attraversare la frontiera?». 

The Border è ospitato da DAS, via del Porto 12/2 (Bologna).

Informazioni: L'evento si svolgerà su più turni da 50 partecipanti ciascuno, e ogni turno avrà una durata di 2 ore. Nell’evento gli spettatori saranno anche partecipanti. I posti sono limitati. È possibile prenotare direttamente online su chaosleague.org oppure iscriversi direttamente il giorno dell’evento, fino ad esaurimento posti.

Contatti: info@chaosleague.org

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-07T10:34:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina