Intercultura

"Abitare i confini". Una tre giorni sulle marginalità urbane

A Bologna, dal 14 al 16 dicembre 2020

Ascolti e dialoghi, lezioni e workshop: sono solo alcuni dei momenti del ricco programma di “Abitare i confini”, evento online promosso da ASP Città di Bologna e Animazione Sociale, in partnership con Comune di Bologna e Azienda USL di Bologna. “Tenere dentro i bordi della cittadinanza le tante vite ai margini. Questa sfida, oggi, come giocarla?”. A chiederselo sono gli organizzatori che danno appuntamento, su piattaforma digitale, dal 14 al 16 dicembre 2020 "per fare il punto con relatori autorevoli e portatori di sguardi plurali, innovatori di pratiche che tentano di riportare i margini al centro”.

L’ obiettivo è quello di suscitare una riflessione sul tema delle fragilità urbane e sul come queste si inseriscono all’interno di una visione sociale sempre più articolata.

Nell’arco delle tre giornate si terranno webinar in sessione plenaria e 8 workshop riguardanti tematiche come la tutela dei diritti per stranieri irregolari, i rifugiati e percorsi di integrazione, il dialogo interculturale con Rom e Sinti e poi la precarietà abitativa, le dipendenze, il carcere e la reintegrazione sociale, la salute mentale e il welfare di comunità.

Il percorso è rivolto particolarmente agli operatori ed educatori dei servizi alla persona del panorama bolognese e nazionale, nonché a tutte le persone che operano nella gestione dei servizi sui vari ambiti e livelli.

Per maggiori informazioni:

• Iscrizioni
  • Crediti:
    * Professioni sanitarie: 20 ECM (solo regione Emilia-Romagna)
    * 19 crediti formativi per Assistenti sociali
    * Ente accreditato Miur