Intercultura

Accoglienza migranti, una speciale Summer School a Ravenna

Lezioni e laboratori sulle politiche territoriali e i cambiamenti in atto

Cosa si intende per diritto d'asilo e cosa sono le commissioni territoriali? Quali sono le differenze, in tema di migrazioni forzate, tra smuggling e trafficking? E poi ancora: iscrizione anagrafica del richiedente asilo e tutela amministrativa del migrante involontario. A quattro anni dal “decreto accoglienza” (decreto legislativo 142/2015) ci si interroga sul sistema italiano e sulle frontiere delle politiche europee in materia di immigrazione.

L'appuntamento è con la Summer School "Il sistema di accoglienza e le politiche territoriali: cosa è cambiato", diretta da Francesca Curi (Università di Bologna), che si terrà a Ravenna dal 9 al 13 settembre 2019, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche (via Oberdan, 1).

Organizzata dal Corso di alta formazione dell'Università di Bologna "Pratiche sociali e giuridiche nell'accoglienza ed integrazione dei migranti", la Summer School - che si avvale della collaborazione del Comune di Ravenna - prevede 30 ore di lezioni frontali e laboratori con docenti universitari, professionisti ed esperti del settore.

I posti disponibili sono 60. La partecipazione è gratuita con l'obbligo di iscrizione all'indirizzo: accoglienzastranieri@comune.ra.it

In fase di accreditamento presso CROAS Emilia Romagna

Per maggiori informazioni: