Intercultura

Accoglienza: sistema, diritti, approcci, percorsi e progettazione

Quattro giorni di formazione online sull'integrazione dei migranti

Quattro giorni di corso gratuito in modalità webinar su "Accoglienza: sistema, diritti, approcci, percorsi e progettazione". Organizzato nell'ambito del progetto FAMI Intarsi, nei quattro moduli saranno affrontate quattro diverse tematiche:

• Modulo 1 - Sistema di accoglienza in Italia e tutele giuridiche per i nuclei familiari stranieri in Italia
  • Modulo 2 - La progettazione individualizzata per la presa in carico e il supporto dei nuclei familiari stranieri nel percorso di integrazione in Italia
  • Modulo 3 - L'integrazione socio-lavorativa dei nuclei familiari stranieri in Italia
  • Modulo 4 - L'attivazione e la mediazione della comunità a sostegno dei percorsi di integrazione dei nuclei familiari stranieri in Italia

Gli appuntamenti in programma si terranno online nei giorni: 20 settembre, 18 ottobre, 15 novembre e 6 dicembre 2021. Per poter partecipare è necessaria l’iscrizione (ci si può iscrivere a tutti e 4 i moduli o anche solo ad uno o più, a scelta).

Iscrizioni: Compilare il form online
Informazioni: Valentina Savazzi (CIAC Onlus) valentina.savazzi@ciaconlus.org

Con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, la formazione è organizzata nell'ambito del progetto FAMI Intarsi - Azioni in rete per una comunità accogliente, co-finanziato dall'Unione Europea - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. Fanno parte del progetto diverse realtà del territorio regionale, guidate dall’Unione di Comuni Valle del Savio: ASP - Distretto Cesena Valle Savio; ANCI Emilia-Romagna; Comune di Modena, Comune di Rimini; Comune di Ravenna; Comune di Reggio Emilia; C.I.D.A.S. (Coop. Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà); l'Ippogrifo (Società Cooperativa Sociale); Consorzio Fantasia Onlus; CIAC - Centro Immigrazione e Asilo Cooperazione Internazionale di Parma e Provincia Onlus.

ultima modifica 2021-09-14T09:23:36+01:00