Intercultura

Al via "It.a.cà", rassegna di eventi per migranti e viaggiatori

Tappa a Bologna, dal 24 al 30 maggio 2019, per l'XI edizione del primo Festival del Turismo Responsabile in Italia

Si apre a Bologna la seconda tappa di IT.A.CÀ, il primo Festival di Turismo Responsabile, che approda nella città emiliana – dopo il lancio, lo scorso aprile, al Parco Nazionale dei Monti Sibillini - con un fitto calendario di eventi: convegni, proiezioni, progetti innovativi, appuntamenti inclusivi, presentazione di libri e momenti di confronto attorno all'idea di “restanza”, fil rouge di tutte le tematiche correlate al festival. A inaugurare la rassegna bolognese, venerdì 24 maggio 2019 alle ore 9, il convegno a Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13, Sala del Consiglio), “Erranza vs Restanza. La rinascita dei territori in abbandono attraverso i racconti di chi resta”.

E la “restanza”, tema di questa XI edizione del Festival che chiuderà i battenti il prossimo novembre, "è un modo di essere contrario alla pigrizia e all'immobilità – spiegano gli organizzatori –. È il coraggio di chi non aspetta la politica, il boom economico, le leggi a favore dei luoghi spopolati. È responsabilità, ostinazione, fiducia e storie di tutti i giorni contrarie all'arrendevolezza e alla rassegnazione".

Quella stessa “restanza” a cui IT.A.CÀ offre uno spazio per il dibattito, che si dipanerà in 15 tappe in tutta Italia, fra città e territori, specie quelli che tendono allo spopolamento ma che, nonostante tutto, "mostrano il coraggio di reinventarsi e creare nuove opportunità di accoglienza", grazie anche ad "una rete di persone che compie ogni giorno grandi sforzi per presidiare i territori con un senso di solidarietà diffusa e di appartenenza che lentamente sembrerebbe scomparire", e che ritrovano vitalità anche per la presenza di cittadini stranieri.

A tal proposito, sempre il 24 maggio, altro interessante incontro alle Serre dei Giardini Margherita con “Segni di Rottura - Comunicare la migrazione”: dalla retorica al sabotaggio, narrazioni alternative capaci di riportare i migranti e le loro storie all'interno di cornici di senso condivise. Dopo il capoluogo emiliano, IT.A.CÀ raggiungerà Rimini e le sue valli, dal 31 maggio al 2 giugno e poi 8 e 9 giugno 2019.

IT.A.CÀ fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

Maggiori informazioni: www.festivalitaca.net
Il programma di Bologna (qui in download)
Convegno del 24 maggio 2019

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-05-22T14:49:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina