Intercultura

Bologna. A lezione di accoglienza con la "Summer school" di Europasilo

Una tre giorni, dal 6 all'8 settembre 2018, aperta ai coordinatori e responsabili di Progetti di Accoglienza (CAS e SPRAR) e a referenti di Enti locali titolari di Progetti SPRAR

“Accogliere come. Per una riforma del Sistema Nazionale di Accoglienza”: è questo il tema della Summer School che Europasilo - Rete nazionale per il diritto d'asilo - in collaborazione con il Servizio Centrale dello SPRAR e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna – terrà a Bologna dal 6 all'8 settembre 2018.

L'evento – alla cui organizzazione lavorano le cooperative Arca di Noè e Camelot (membri della Rete Europasilo) – rappresenta un momento formativo e di scambio di buone prassi tra le realtà e gli attori impegnati nel Sistema di Accoglienza. In particolare, verrà affrontato il tema della riforma del sistema d'asilo nell'Unione Europea e la tutela dei diritti umani fondamentali.

Nei diversi workshop ci si confronterà sui temi delle politiche migratorie e della cooperazione internazionale, come pure sui programmi della UE per l'integrazione sociale dei rifugiati, e sulla situazione italiana attraverso l'analisi delle esperienze locali, delle competenze regionali e dei programmi nazionali. Un approfondimento, infine, riguardante la recente evoluzione dello SPRAR dinanzi alle sfide di cambiamento.

NOTE ORGANIZZATIVE
La Summer School 2018 si rivolge ai coordinatori e responsabili di Progetti di Accoglienza (CAS e SPRAR), prevalentemente Progetti SPRAR, e ai referenti di Enti locali titolari di Progetti SPRAR. Ogni ente e associazione può partecipare, di norma, con un massimo di 3 persone.

In allegato:

Per ulteriori richieste contattare la Segreteria: summerschooleuropasilo@gmail.com

ultima modifica 2019-05-21T11:33:01+02:00