Intercultura

Bologna, aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura interculturale

Ideata dall'Università di Bologna in collaborazione con Eks&tra, l'iniziativa è rivolta a studenti italiani, internazionali e richiedenti asilo per promuovere lo scambio e il confronto sulle diverse esperienze di studio e di mobilità

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio gratuito di scrittura interculturale ideato dall'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna in collaborazione con Eks&tra. Il laboratorio è rivolto a studenti italiani, studenti internazionali e studenti richiedenti asilo per promuovere lo scambio e il confronto sulle diverse esperienze di studio e di mobilità. Tema di quest'anno: "Human Pass. Nuove mobilità e consueti impedimenti"

Dal 3 gennaio al 30 gennaio 2022 sarà dunque possibile compilare il form online per inviare la propria richiesta di partecipazione. I posti a disposizione sono 40. Una volta chiusa la finestra per la candidatura delle iscrizioni, verranno comunicati i nominativi dei/delle partecipanti. Nella scelta dei partecipanti si terrà conto anche delle culture/lingue di provenienza, e dell'uso pieno dell'italiano scritto.

Il Laboratorio si articola in 10 incontri in presenza di 4 ore ciascuno (da febbraio a maggio 2022) coordinati da Wu Ming 2 come Tutor, e in collaborazione col prof. Fulvio Pezzarossa, che ha ideato il laboratorio nel 2007.

“Gli esercizi narrativi del Laboratorio di scrittura interculturale – spiegano gli ideatori del progetto – vogliono rispondere alla necessità di mantenere aperti e attivi i percorsi di dialogo e di scambio, oltre ogni barriera, e offrirsi come luogo per sperimentare nuove comunità meticce, attraverso lo sviluppo condiviso di storie, racconti, narrazioni per superare gli stereotipi negativi dell’epopea delle migrazioni”. In tal senso, la scrittura collettiva risulta essenziale per consentire la condivisione di esperienze di vita molto diverse e per dare una forma narrativa coerente a questa condivisione, imparando a cooperare per amalgamare i differenti punti di vista. “L'obiettivo è, dunque, dar vita a comunità conversazionali, a una creatività collettiva, che avvicini identità autoctone e presenze straniere e favorisca l'incontro e la contaminazione attraverso narrazioni che esprimono temi trasversali e problemi vivi nella cronaca del presente”.

Gli interessati devono formulare richiesta dal 3 al 30 Gennaio 2022 utilizzando il sito: https://eventi.unibo.it/scrittura-interculturale-2021, con un breve curriculum che indichi in particolare precedenti esperienze di scrittura e all'impegno sulla tematica migratoria.

Informazioni, Programma e Contatti:
Unibo – Laboratorio di scrittura interculturale

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-05T12:25:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina