Intercultura

Bologna. International School on Migration, IV edizione

Le sessioni si svolgeranno tra settembre ed ottobre 2021, parte in modalità online e parte in presenza, a Lampedusa. Tema di lavoro: la dimensione sociale della transizione ambientale.

La ripresa post Covid potrebbe essere un'occasione per costruire società ed economie più inclusive e sostenibili? A questa domanda proverà a dare una risposta l'International School on Migration – progetto delle bolognesi Lai-Momo e Africa e Mediterraneo – che quest’anno analizzerà la dimensione sociale della transizione ambientale, concentrandosi su migrazione, biodiversità, cambiamento climatico e Green Economy.

L’edizione 2021 della Scuola Internazionale – organizzata nell'ambito del progetto Snapshots from the Borders, cofinanziato dall'Unione Europea – affronterà, nello specifico, le seguenti tematiche:

  • Cambiamenti climatici, migrazioni e transizione verso l' Agenda 2030;
  • Lavoro e formazione come strumenti di inclusione sociale nella transizione ambientale;
  • Gli enti locali europei come agenti di cambiamento;
  • Il ruolo delle imprese, l’economia circolare, l'istruzione e lo sviluppo delle competenze.

Iscrizioni

La formazione sarà rivolta a professionisti, funzionari pubblici, operatori del settore privato sociale, studenti, operatori sociali e responsabili della CSR che desiderano  aggiornare le proprie conoscenze e adeguare le proprie capacità lavorative alle sfide poste da una società sempre più attenta ai principi di equità, inclusività e rispetto dell'ambiente. 

Tutti i panel saranno condotti in inglese.

Tre giornate formative si terranno on-line (10, 17 e 24 settembre 2021) e altre tre si terranno in presenza a Lampedusa (dal 3 al 5 ottobre 2021), con la possibilità di partecipare anche online.

È necessario registrarsi: qui il link per ulteriori dettagli.

In base alla situazione pandemica legata al COVID-19, la sessione in presenza, a Lampedusa, potrebbe subire delle modifiche. In ogni caso, tutte le sessioni saranno garantite in modalità online.

Informazioni e Contatti

International School on Migration
Programma
E-mail: Marta Meloni e Federico D’Addato | info@migrationschool.eu

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-03T10:36:02+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina