Intercultura

Bologna, laboratorio online "I conflitti in area MENA"

Tema dell'incontro, quei conflitti, specie in Medio Oriente e in Nord Africa, che troppo spesso vengono etichettati come religiosi

Mercoledì 2 dicembre 2020, dalle ore 17 alle ore 18, in streaming sul canale Youtube della biblioteca Amilcar Cabral “I conflitti in area MENA (Middle East and North Africa) o dell’impossibilità di essere “normali”: suggerimenti per la costruzione di un percorso bibliografico ragionato”, un incontro/laboratorio con Paolo Branca, docente di Lingua e letteratura araba all’Università Cattolica di Milano. A partire da una ricognizione della letteratura sul tema, verranno suggeriti percorsi bibliografici per la comprensione e lo studio dei conflitti in Medio Oriente e Nord Africa, in particolare di quelli che troppo spesso vengono etichettati come conflitti religiosi.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto regionale "Salute e salvezza : problematiche interculturali e inter-religiose del post-Covid", che si propone di individuare nuove modalità per promuovere il dialogo interreligioso coerenti con le misure di distanziamento sociale della fase post-emergenziale, prevedendo sia la possibilità di realizzarle con modalità a distanza, sia mantenendo comunque la possibilità di relazione in presenza, che è connaturata a qualsiasi forma di dialogo interculturale e interreligioso.

Partner dell'incontro sono: Comune di Bologna, UDDEI, CIB, Scuola di Pace Savena, Centro Amilcar Cabral e  Centro Zonarelli. Contributo della Regione Emilia-Romagna.

Per partecipare collegarsi a https://youtu.be/fU-7WLonFB0

Informazioni: