Intercultura

Bologna, lotta alla discriminazione con il progetto “Ho fatto goal!”

Sei gli incontri, rivolti a ragazzi tra i 16 e i 21 anni. Primo appuntamento l’8 aprile 2021

Promuovere la cultura della differenza, la cittadinanza attiva e la lotta alle discriminazioni: questi gli obiettivi di "Ho fatto goal!", progetto rivolto a 15 ragazzi tra i 16 e i 21 anni e che mette a fuoco alcuni temi dell’Agenda 2030 dell’Onu come, appunto, la parità di genere e la lotta alle disuguaglianze.

Promossi dall’Associazione Mosaico di Solidarietà Onlus e dalla web radio Alta Frequenza, in collaborazione con Volabo (Centro servizi per il volontariato di Bologna) e con la partecipazione di Fondo di Beneficienza di Intesa San Paolo, i laboratori si svolgeranno ogni giovedì dalle ore 16 alle 18. Primo appuntamento l’8 aprile 2021.

Il percorso è strutturato su 3 moduli tematici articolati in 6 incontri di 2 ore (online e off-line). I partecipanti dovranno realizzare dei podcast radiofonici su argomenti come l’hate speech, l’immigrazione, il rispetto delle differenze, il ruolo delle donne nella società. Ciascun podcast sarà poi diffuso sulla piattaforma Spreaker, sul sito e sui vari canali social della webradio Alta Frequenza.

La finalità di "Ho fatto goal!" è di offrire quindi uno strumento di inclusione innovativo, qual è lo storytelling radiofonico, rivolgendosi ad una fascia d’età, quella degli adolescenti, cruciale per la formazione di una coscienza civica collettiva.

Alla conclusione del progetto, che è sostenuto anche dalla Regione Emilia-Romagna, verrà consegnato un attestato di partecipazione utile ai crediti formativi scolastici e sarà rilasciato anche il Cvol Smart, Libretto delle competenze del volontariato da parte di Volabo.


Per informazioni:
Alta Frequenza - mail: altafrequenzawebradio@gmail.com

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-04-07T09:52:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina