Intercultura

Bologna Peacebuilding Forum. Evento online per l’edizione 2020

Focus sul cambiamento climatico, mobilità e pandemia

L’Agenzia per il Peacebuilding (AP), organizzazione non-profit la cui missione è di promuovere le condizioni per risolvere i conflitti, ridurre le violenze e costruire ovunque una pace duratura, organizza per martedì 19 maggio 2020 un Forum dedicato alle sfide del prossimo decennio. L’appuntamento – patrocinato, tra gli altri, dalla Regione Emilia-Romagna – si terrà online a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19.

Giunto alla sua seconda edizione, il BPF (Bologna Peacebuilding Forum) è un evento internazionale annuale che promuove il dialogo e gli scambi tra ricercatori e professionisti nel campo della costruzione della pace. Intitolato "Peacebuilding after the pandemic. Challenges and opportunities of the next decade", il BPF 2020 potrà essere seguito in streaming dalle ore 9.45 alle ore 13.

Il Forum, che sarà condotto in lingua inglese, si concentrerà su tre questioni, e per ciascuno ci sarà un panel dedicato:

• Nel primo si esplorerà il rapporto tra la costruzione della pace e il cambiamento climatico, indagando se quest’ultimo può indirettamente aumentare il rischio di conflitti.
  • Il secondo panel esplorerà il modo in cui le attuali restrizioni alla mobilità influenzeranno i conflitti e la costruzione della pace nei prossimi anni.
  • Infine, il terzo panel presenterà degli interrogativi cruciali: ci sono lezioni da imparare da questa crisi nella gestione dei conflitti? La lotta contro un nemico comune potrebbe rendere la comunità internazionale più pacifica?

Quando: martedì 19 maggio 2020, dalle ore 9.45 alle 13
Programma e scheda per la registrazione: https://www.peacebuilding.eu/
Contatti: s.marinelli@peaceagency.org

ultima modifica 2020-05-06T11:33:15+02:00