Intercultura

Bologna, per un Piano Cittadino contro le discriminazioni

È online l’avviso pubblico per costruire insieme delle azioni di prevenzione e contrasto delle discriminazioni razziali. Le proposte vanno presentate entro l’11 aprile 2022

Il Comune di Bologna ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse e proposte per la redazione di Un Piano Cittadino di prevenzione e contrasto al razzismo, alle discriminazioni su base razziale, etnica e religiosa, ai crimini e discorsi d’odio.

Il bando si rivolge ad associazioni (in particolare quelle rappresentative dei gruppi a rischio), comitati e a tutte le reti formali e informali impegnate contro le discriminazioni razziali e nella promozione delle differenze.

Le proposte vanno presentate entro le ore 12 dell'11 aprile 2022.
A titolo esemplificativo, potranno essere presentati progetti che prevedano la costruzione di spazi per il dialogo facilitato; servizi alle persone, inclusi servizi di supporto alle vittime e ai testimoni; iniziative di educazione, formazione, sensibilizzazione e ricerca, culturali.

Successivamente, sulla base del materiale raccolto, si procederà alla mappatura e alla preparazione degli incontri di comunità che si terranno, indicativamente, nel mese di maggio.


Informazioni e Contatti

L’iniziativa fa parte del progetto Super / SUPporting Everyday fight against Racism (Sostenere la lotta quotidiana contro il razzismo), che unisce le città di Bologna, Torino e Reggio Emilia e prevede attività di formazione per forze dell’ordine, dipendenti pubblici e leader di comunità e la costruzione di strategie e piani d'azione da adottare a livello locale e nazionale per contrastare il razzismo e i crimini d’odio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-01T12:21:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina