Intercultura

Bologna, seminario "Ogni lingua vale"

Conoscere e valorizzare la diversità linguistica nelle scuole

Conoscere e valorizzare la diversità linguistica nelle scuole dell’infanzia e primaria: questo il tema del seminario "Ogni lingua vale”, proposto dal Centro RiESco e che si terrà a Bologna il 27 novembre 2019.

L'iniziativa - promossa dal Gruppo di lavoro sulla valorizzazione della lingua madre, istituito dalla Città metropolitana di Bologna e dall'Istituzione Gian Franco Minguzzi (Bologna) - si pone l'obiettivo di approfondire il tema del bilinguismo e del plurilinguismo nei bambini. Per l'occasione verranno resi pubblici i risultati di una sperimentazione condotta nei servizi educativi per l'infanzia e nelle scuole primarie del territorio metropolitano.

Ci si confronterà sulle molteplici esperienze di valorizzazione delle lingue madri realizzate nell'anno scolastico 2018/2019 e i partecipanti potranno così cogliere spunti per individuare le scelte e le migliori strategie linguistiche per promuovere il plurilinguismo come condizione comune a tutti i bambini.

La biblioteca del Centro RiESco metterà a disposizione fascicoli di approfondimento, testi e materiale bibliografico relativi alle tematiche affrontate. Sarà distribuita copia del documento "Ogni Lingua Vale", curato dalla pedagogista e formatrice Graziella Favaro e dal Gruppo di lavoro.

• Quando: mercoledì 27 novembre 2019, dalle 14.30 alle 17.30
  • Dove: presso il Centro RiESco, via Ca' Selvatica 7 - Bologna