Intercultura

CHIAMAchiAMA, sportello antiviolenza per donne disabili

L'iniziativa nasce a Bologna, grazie alla collaborazione di associazioni del territorio e al contributo della Chiesa Valdese

Inaugurato a Bologna lo scorso 28 aprile 2020, lo speciale sportello antiviolenza CHIAMAchiAMA nasce per dare supporto alle donne, con particolare attenzione a quelle straniere, che abbiano disabilità fisiche, cognitive e sensoriali e che siano vittime di discriminazioni e soprusi.

Lo sportello è attivo online (anche in video chiamata) e telefonicamente per tutto il periodo del confinamento dovuto alla pandemia da COVID-19. In caso di necessità, tuttavia, i colloqui si effettuano in presenza, nel rispetto delle disposizione di protezione contenute nei DPCM. Terminata l’emergenza sanitaria, lo sportello sarà raggiungibile anche fisicamente presso Piazza della Pace 4/A (Bologna) ogni martedì pomeriggio.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Associazione MondoDonna onlus e Aias Bologna onlus, combina l'esperienza delle due realtà nel sostegno alle donne che subiscono abusi e le persone con disabilità. "Le violenze possono essere fisiche, psicologiche, economiche. Possono essere minacce e umiliazioni che la presenza di una disabilità può rendere ancora più difficili da affrontare", chiariscono gli ideatori del progetto che, grazie anche al contributo della Chiesa Valdese, offre la possibilità di accoglienza, ascolto e orientamento.

Il volantino del progetto.

Cosa: Sportello antiviolenza CHIAMAchiAMA
Quando: ogni martedì, dalle 14.30 alle 18.30